In risposta alle diverse sollecitazioni pervenute dai fedeli a codesta Curia diocesana e a seguito delle vicende attenzionate dalla stampa locale si precisa che:
- La realtà della Collina del Rosario, a livello canonico, è da considerarsi un’aggregazione laicale di carattere privato che non vede alcun coinvolgimento da parte della Chiesa di Fano Fossombrone Cagli Pergola; pertanto la posizione canonica di tale realtà non può essere qualificata né approvata dall’Autorità Ecclesiastica né come raccomandata, né potrà essere considerata come lodata dalla stessa Autorità. I fedeli che, liberamente, vorranno partecipare a tale esperienza, parteciperanno a una realtà di carattere privato, sotto la conduzione e guida di coloro che di tale realtà sono responsabili.
- L’associazione Voce Cristiana, proprietaria dell’emittente televisiva Fano Tv, non è, in alcun modo, espressione ufficiale della Chiesa locale, anche se l’emittente provvede, a titolo gratuito, alla messa in onda delle edizioni del Tg Web diocesano. Saranno, pertanto, da considerarsi espressioni private di fedeli i momenti di preghiera eventualmente organizzati dal suddetto canale televisivo