“Gli animali di Pinocchio e altre figure”, è l’interessante libro di Delfino Tinelli, autore di numerosi testi di pedagogia e didattica, protagonista dell’incontro pubblico che lo scrittore terrà nella Sala Don Milani di Bellocchi, venerdì 11 maggio a partire dalle 21.
La serata scorrerà in un racconto inusuale e coinvolgente fatto di parole e buona musica che darà voce, spessore e significato al fantastico mondo popolato dagli animali e dalle figure umane comprimarie, che animano le avventure del burattino più famoso al mondo. Così l’odissea di Pinocchio, densa di esperienze anche difficili che ne segnano il passaggio dall’infanzia alla maturità si arricchisce nell’incontro con il Grillo, la Volpe e il Gatto, la Lumaca, il Tonno, il terribile Pesce Cane e tutti gli altri, ognuno ritratto da Tinelli come metafora di temi legati al senso della vita, sempre d’attualità.
L’incontro promosso dall’Associazione Paese dei Balocchi in collaborazione con L’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti sezione di Fano, l’Azione Cattolica e L’ACLI di Bellocchi, vuole essere un momento di riscoperta e valorizzazione delle parti del racconto di Collodi, dedicate alla descrizione dei personaggi animali con il loro bagaglio di aneddoti, curiosità e intriganti simbologie. Impreziosiranno la serata gli interventi musicali del gruppo Frammenti di Suono e le letture di alcuni brani curate dall’attore Marco Florio.
Il libro è possibile acquistarlo grazie alla collaborazione con la nuova libreria-cartoleria Equilibri, in via De Tonsis, 7 (di fronte alla Chiesa di Santa Maria Nuova).