Sabato 5 maggio si sono incontrati al santuario di S. Giuseppe di Spicello, i giovani cresimati e cresimandi della Vicaria del Metauro. Un incontro pensato e proposto dai parroci della vicaria per testimoniare l’amore e la dedizione del popolo di Dio per il nostro territorio e la nostra gente.
Ad accogliere i giovani è stato il nostro Vescovo Armando, che come buon padre e pastore, ha dialogato con gli oltre 300 ragazzi che con gioia hanno risposto all’invito.
Il pomeriggio insieme si è aperto sullo sfondo dell’icona evangelica dell’Annunciazione del signore (Lc 1,26-38), sottolineando tre momenti:
- a) L’angelo fu mandato da Dio. Gli angeli sono sempre pronti a sconvolgere la nostra esistenza, spalancandoci orizzonti che mai avremmo immaginato nella nostra vita! Proprio come accadde a Maria. Il nuovo orizzonte di oggi è la famiglia delle parrocchie della nostra Vicaria reso visibile dalla gioiosa processione degli striscioni delle varie parrocchie.
- b) Il Signore è con te. Maria, la mamma di Gesù, ci svela il segreto della gioia! Essa non consiste nell’assenza di difficoltà, ma nella fiduciosa certezza che il Signore è con noi! Qui, alcuni ragazzi hanno portato sul presbiterio 7 ceri rappresentanti i doni dello Spirito Santo.
- c) Eccomi. È bello capire che il Signore ci ha scelto e amato per primo! E soprattutto che ci manda nel mondo. Per fare grandi cose.
Poi alcuni nostri giovani si son presi coraggio ed hanno rivolto alcune domande personali all’Armando uomo e all’Armando pastore della nostra comunità diocesana.
Le domande selezionate sono state queste: 1) Che cosa ti ricordi della tua Cresima?; 2) Che cosa ti “appassiona” di Dio?; 3) Che senso ha la fede, quando la scienza spiega le cose in maniera così esauriente?; 4) La bellezza dell’essere prete e vescovo?
Il Vescovo non si è tirato indietro ed, anzi, con il sorriso ha intrattenuto un bel momento di confronto e catechesi, alternato da canti.
Dopo una necessaria pausa merenda, i giovani hanno approfittato dello splendido verde attrezzato che circonda l’oasi S. Giuseppe di Spicello.
Un ringraziamento particolare va a don Cesare Ferri e ai volontari del santuario per la fraterna accoglienza e disponibilità; ai catechisti ed educatori delle nostre parrocchie per il loro contributo e quotidiano impegno; all’equipe della pastorale familiare interparrocchiale locale.
Grazie soprattutto ai nostri giovani per averci testimoniato e donato la “gioia dello Spirito”.
don Mirco Ambrosini
di Stefano Bartolucci