“Privilegiati dall’amore e dalla sollecitudine del Signore”

L’11 dicembre il Vescovo Armando è tornato al Bevano per celebrare la Santa Messa di Natale.
Quello che tutti chiamano il Bevano è la Struttura Riabilitativa del Dipartimento di Salute Mentale di Fano che ospita 16 residenti e circa venti frequentanti il Centro Diurno.
Oltre agli ospiti e alle loro famiglie, ci hanno inoltre onorato della loro presenza il direttore Generale di Area Vasta Dottor Romeo Magnoni, il direttore del Dipartimento di Salute Mentale Dottor Leonardo Badioli, il Dottor Giuseppe Loco dell’Amministrazione Asur, il Presidente dell’Associazione dei familiari Liberamente dottor Vito Inserra ed il Presidente della Cooperativa Sociale Alpha Salvino Pozzi.
Nonostante la presenza di queste ed altre Autorità, il Vescovo, come era successo in passato, ha fatto in modo che al centro dell’attenzione fossero i nostri Ospiti. Egli ha suscitato in tutti noi un clima di grande semplicità, gioia e serenità, facendo sentire le nostre persone  considerate, rispettate ed amate e le ha definite soggetti privilegiati dell’amore e della sollecitudine del Signore, che non giudica, non valuta le opportunità, ma accoglie e cura ognuno secondo il proprio bisogno.
In questo clima di intensa simpatia e familiarità anche le esternazioni dell’Ospite più indisciplinato, che da anni si ostina a rivolgersi al Vescovo come “Parroco” interrompendo la celebrazione con le sue domande, sono sembrate belle e giuste come una preghiera…
”Per un Dio che sorrida come un bimbo
tanti gridi di passeri
tante danze nei rami…”
A nome di tutti i ragazzi e il personale del Bevano, grazie, Parroco Armando, grazie per la speranza e il coraggio che ci comunica. Torni presto a trovarci.

Dottoressa Raffaella Silvestri