“Oggi la congregazione e i figli spirituali di Don Orione vogliono rinnovare il loro servizio alla gioventù offrendo una struttura adatta ai tempi moderni, semplice, funzionale e al tempo stesso elegante”. Con queste parole la vice preside dell’Istituto Tecnico Industriale Don Orione di Fano Elisabetta Giorgi ha aperto, sabato 26 ottobre, la cerimonia di inaugurazione, con il taglio del nastro, del centro sportivo Don Orione e Oratorio dell’Immacolata alla presenza di autorità civili, militari, insegnanti e studenti.
“Siamo all’interno di una realtà storica per la città di Fano – ha sottolineato don Rosario Belli direttore dell’Istituto Sacro Cuore “Mons. Gentili”– che oggi riacquista valore e rilevanza. Invito ciascuno a sentirsi abitante di una cittadella, la cittadella della carità, dove il carisma di San Luigi Orione si traduce in accoglienza”. Don Rosario ha ricordato il gemellaggio con l’ENDOFAP Lazio e Borgonovo. “Le nostre opere devono essere fari di fede e di carità ripeteva San Luigi Orione e questa grande opera a Fano rispecchia appieno il suo pensiero”. Don Rosaio ha ringraziato quanti si adoperano ogni giorno a servizio della struttura e tutti coloro che hanno reso possibile l’inaugurazione.
Presenti, a portare il saluto del Vescovo Armando, i vicari diocesani, don Francesco Pierpaoli, vicario per la pastorale e don Marco Presciutti vicario generale. “Vogliamo ringraziare la congregazione – ha sottolineato don Marco – perché fa vivere questi spazi, ci fa sperimentare la bellezza del carisma di San Luigi Orione. Con queste strutture ci aiutate a stare vicino ai giovani e a valorizzarli”.
Padre Tarcisio Vieira, Superiore Generale dell’Opera Don Orione, ha ringraziato i confratelli per l’apertura sempre maggiore della struttura alla città. “Inauguriamo questi edifici nel mese di ottobre, mese missionario. Questo ci ricorda che oggi la missione alla quale siamo chiamati ogni giorno è soprattutto nei nostri spazi, una missione verso i giovani”.
Presente anche il Vicario Provinciale don Gianni Giarolo. “Quando un giovane entra in questa struttura deve sapere che per noi quel giovane è tutto il mondo – ha messo in evidenza don Gianni – questo è l’augurio che faccio a tutti voi collaboratori, insegnanti, educatori”.
Renato Claudio Minardi, vice presidente del Consiglio Regionale delle Marche, presente all’inaugurazione, si è complimentato per l’opera realizzata e per l’attenzione sempre costante al mondo giovanile. “Quando le persone di buona volontà fanno dei bei gesti – ha sottolineato il sindaco di Fano Massimo Seri – rimangono immortali e se oggi siamo qui lo dobbiamo a figure straordinarie quali don Masetti, don Gentili e don Orione”.
La parola poi all’ingegnere Simone Tonelli che ha illustrato i lavori realizzati, i nuovi spazi per il centro sportivo e l’oratorio. In conclusione, prima della visita dei locali e dei tornei con i ragazzi, il dirigente scolastico Roberto Giorgi ha ricordato la storia dell’istituto ripercorribile attraverso una mostra allestita per l’occasione e i principi su cui si basa la struttura: il dono, la strada come progetto condiviso con il territorio, la staffetta continua di persone ovvero uomini e donne che nell’avvicendamento storico contribuiscono al bene e l’affidamento alla Provvidenza.