Domenica 7 Marzo - Incontro in presenza delle presidenze dei Consigli Pastorali Parrocchiali

Cammino verso le assemblee sinodali

L’assemblea diocesana di Quaresima quest’anno vede invitata la presidenza del Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) eletto, come indicato dal Vescovo, l’8 dicembre scorso.

Per capire cosa intendiamo quando parliamo di presidenza del CPP riportiamo di seguito l’art. 9 dello Statuto del CPP approvato dal vescovo: «Il Presidente del CPP è il parroco (can. 536 §1). La Presidenza è composta: dal Presidente, da un segretario e da due membri che saranno eletti dal Consiglio al suo interno. Spetta alla Presidenza collegialmente convocare il CPP, fissare l’ordine del giorno di ciascuna riunione e anche indicare un moderatore della discussione».

L’incontro è stato pensato per accompagnare e sostenere i nuovi CPP e avviarli in un lavoro che manifesti la loro partecipazione e la loro corresponsabilità alla vita della Chiesa.

In particolare indirizzeremo il loro lavoro all’ascolto attento e profondo del territorio, primo passo verso le Assemblee sinodali. Il tempo di Quaresima sarà più che mai opportuno per mettere in atto l’ascolto come via al cambiamento.

Come potete vedere dal manifesto allegato l’incontro sarà in presenza. Nel caso che nuove norme legate all’emergenza COVID lo impediscano ci incontreremo sulla piattaforma Zoom.