Nell’ottica di sostenere lo sforzo educativo degli insegnanti di Religione Cattolica della Diocesi e per andare incontro ai rinnovati e nuovi fabbisogni formativi degli studenti, l’Ufficio Scuola diocesano – IRC ha proposto quattro incontri formativi gratuiti per i docenti in servizio nelle scuole del territorio diocesano finalizzati all’acquisizione di maggior competenze pratiche per il quotidiano lavoro didattico nelle classi, avvalendosi della preziosa collaborazione e dell’esperienza della professoressa Cristina Carnevale docente di metodologia e didattica dell’IRC presso l’Università Pontificia Regina Apostolorum di Roma, autrice del libro La pratica didattica nell’IRC.
Durante il percorso sono stati affrontate vari tematiche, la relatrice ha presentato il quadro normativo, il contesto interculturale e il pluralismo religioso nel quale il docente di religione è chiamato ad operare. Si è poi addentrata nel tema delle competenze, evidenziando la necessità di un’azione didattica volta a promuovere competenze disciplinari capaci di sviluppare competenze di vita. Fondamentale per ogni docente la capacità di correlare i contenuti dell’IRC alle situazioni di vita per offrire ai “nostri” alunni una chiave per leggere e comprendere quanto nella vita accade. Un percorso che si è concluso con il delicato tema della valutazione, dove l’aspetto più significativo risulta essere la capacità “di verificare se lo studente sia competente in una data area del sapere e valutare se sia in grado di utilizzare gli apprendimenti di religione cattolica in situazioni di vita, complesse, variegate, come risorsa che incide sulla persona, cambiandola; come risorsa per interpretare, comprendere, decidere, agire, interagire, risolvere problemi, come risorsa per vivere”.
Mercoledì 10 marzo, sempre online, si è svolto anche l’incontro formativo per gli insegnanti di Religione delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado con il professore Tommaso Cera, docente di Religione Cattolica a Milano, autore di diversi testi scolastici. Impegnato nel rinnovamento della didattica dell’IRC e nelle attività di aggiornamento dei docenti, ha sviluppato il tema degli strumenti digitali nella pratica della didattica. Anche questo incontro è risultato essere ricco di stimoli e suggerimenti per una didattica attenta ai bisogni dei ragazzi, che tenga conto anche della situazione di didattica a distanza che si trovano a vivere gli alunni della scuola secondaria. Entrambi i corsi hanno riscosso il gradimento dei docenti, vista la partecipazione numerosa a tutti gli incontri e ai quali va il ringraziamento dei componenti dell’Ufficio Scuola
a cura dell’Ufficio Scuola diocesano – IRC