Una settimana a Villa San Carlo

Il Campo Scuola Giovanissimi di Cagli sulle Dolomiti

Scoperta, amicizia, vette, fatica, solidarietà, insieme, responsabilità, Gesù, valori, ascolto, incontro, e tanta, tanta bellezza. Fuori e dentro di noi. Sono solo alcune delle parole con le quali ciascuno di noi ritorna a casa, dopo questa settimana di Campo Scuola con i Giovanissimi delle Parrocchie di Cagli, vissuto a Pozza di Fassa, ospiti della casa della nostra Diocesi, Villa San Carlo, nello splendido cuore delle Dolomiti. Un gruppo composto da 49 persone che in questi giorni hanno potuto nutrirsi della bellezza delle montagne che toglie il fiato, ma ancor di più della bellezza dei nostri ragazzi che sono stati sul pezzo e dei nostri educatori che hanno saputo guidarci con pazienza e fermezza. E scoprire che l’amicizia con Gesù sa dare più bellezza e sostanza all’amicizia tra noi. Le lunghe passeggiate in montagna si sono ogni giorno colorate di Parola di Dio perché ogni giorno abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con alcune pagine del Vangelo. In particolare ci siamo lasciati provocare da cinque brani del Vangelo, cinque momenti in cui Gesù si è seduto a tavola. Con Marta, Maria e Lazzaro; con Zaccheo; a casa di Simone il fariseo e nell’ultima Cena. Per questo il titolo che ci ha guidato in questo campo è l’invito di Gesù ai discepoli: “Venite a mangiare” (Gv 21,12). Abbiamo sempre fame, tutti. Fame di libertà e di affetto, di stima e di senso. E in effetti sono stati giorni in cui ci siamo nutriti di bellezza e di quanto i brani della Parola di Dio ci hanno aiutato a mettere al centro: ascolto, amicizia, conversione, perdono e servizio. Abbiamo camminato tanto, e ai nostri ragazzi auguriamo di non rimanere mai fermi, di camminare sempre sulle vie di Dio e della bellezza, di non  spegnere mai la gratitudine per tutto il bello che ci circonda. Un ringraziamento particolare al personale della casa, che ci ha accolto con molta disponibilità e gentilezza, rendendo davvero piacevole la nostra settimana di Campo.

Giorgia Pazzaglia

foto dalla pagina facebook parrocchia del Duomo di Cagli