Alla presenza del Vescovo Armando

Scuola socio – politica: consegnati gli attestati

“Oggi la persona ha bisogno di mani, testa e cuore”. Ha esordito così il Vescovo martedì 21 giugno all’Istituto Don Orione di Fano in occasione della cerimonia di consegna degli attestati agli studenti che hanno partecipato agli incontri della scuola di formazione socio – politica dal titolo “Ambiente, economia, politica #tuttoèconesso”, iniziativa organizzata dall’Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro (si è conclusa venerdì 22 aprile). “Non è umiliante lavorare – ha ricordato il Vescovo nel suo intervento – anzi è dignità e tutti devono capirlo”.

Ad introdurre la mattina la vice preside Elisabetta Giorgi che ha sottolineato l’importanza della scuola socio – politica, iniziativa storica per la scuola, in quanto ha messo i partecipanti a confronto con i grandi temi dell’economia e del lavoro cari all’istituto. Ha ricordato poi che dal 2015 all’interno della scuola è presente un ufficio lavoro, gancio potente con le realtà aziendali e si è soffermata, in conclusione, sulla pedagogia orionina che si fonda proprio, riprendendo le parole del Vescovo Armando, sulla sacralità del lavoro.

Gabriele Darpetti, direttore dell’Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro, ha ripercorso brevemente le tematiche degli incontri che si sono tenuti nei mesi di marzo e aprile (ambiente e territorio, tutto è connesso) e ha accennato a un altro importante appuntamento in programma dal 13 al 15 luglio proprio al centro Don Orione ovvero la Fano Summer School Socio Politica alla quale interverranno importanti relatori su tematiche molto attuali quali il valore dei luoghi che generano comunità, la dignità della terra, l’ambiente e il senso del limite.