Sabato 25 giugno presso il Monastero di Fonte Avellana

Cristiano De Oliveira sarà ordinato diacono

Sabato 25 giugno, presso il Monastero di Fonte Avellana, Cristiano De Oliveira Sousa, monaco di Fonte Avellana, sarà ordinato diacono. La celebrazione sarà presieduta dal Vescovo Armando. Cristiano De Oliveira Sousa nasce a Guaratinguetà (Stato di San Paolo – Brasile) l’08 dicembre 1975 da Mario Joaquim De Sousa e Maria Das Graças De Oliveira Sousa. La diocesi di appartenenza è la diocesi di Aparecida. Ottiene il diploma di maturità liceale nel 1993. In seguito frequenta il seminario e consegue il baccalaureato in Filosofia all’Instituto Sapientiae di Anapolis nel 2005. Trasferito dopo la professione monastica in Italia consegue il baccalaureato in Teologia alla Facoltà di Sant’Anselmo in Roma nel 2017. Frequenta anche, nello stesso Ateneo, l’Istituto Monastico. Frequenta successivamente la facoltà di psicologia alla LUMSA in Roma dove, allo stato attuale, mancano un esame e la discussione della tesi triennale. Ha lavorato come “Volontario Pastorale” nel Sinodo diocesano del 2002/2003 in Mato Grosso.  Ha operato  alla Biblioteca del Palazzo Episcopale di Aparecida. Ha iniziato il cammino monastico come postulante nel monastero camaldolese “Mosteiro da Transfiguração”  a Mogi das Cruzes (SP – Brasile) l’08 gennaio 2011. Dal 05 agosto 2012  è novizio al Sacro Eremo di Camaldoli. Torna in Brasile ed emette la professione semplice il 12/10/2013 nel monastero brasiliano. Trasferito per gli studi in Italia emette la professione solenne l’11 luglio 2017 al Monastero di Camaldoli (durante le sessioni di studio risiede al Monastero di San Gregorio al Celio in Roma). Trasferitosi al Monastero di Fonte Avellana nel novembre del 2020, ottiene la stabilitas monastica nel nostro Monastero il 25 gennaio 2022. Ha già ricevuto i Ministeri del Lettorato e dell’Accolitato dal sottoscritto esercitandoli all’interno del Monastero. All’interno della sua obbedienza monastica e per il servizio alla comunità (in cui risiede al momento un solo presbitero, il priore sottoscritto), ha manifestato il desiderio di essere ordinato diacono e successivamente presbitero.