Dalle parrocchie della nostra Diocesi

Estate tempo di campi scuola

Estate è tempo di campi scuola. Molte sono le parrocchie che hanno già organizzato questi momenti così importanti e formativi per i ragazzi e molte sono quelle che li organizzeranno nel mese di agosto. Grande la partecipazione dei ragazzi che, ogni anno, aspettano con trepidazione questo appuntamento per stare insieme, riflettere, pregare e divertirsi con i loro amici seguiti e animati dagli educatori. Dal 12 al 17 luglio, a Villa Bassa del Prelato, cinquanta ragazzi di I, II e II media delle parrocchie Gran Madre di Dio e San Giovanni (Marotta) hanno preso parte al campo dell’ACR. Sono state giornate intense intervallate da giochi, attività servizi e riflessioni guidati dalla figura di Abramo che ha accompagnato l’intero campo. Nella giornata conclusiva, domenica 17 luglio, è stata celebrata la Santa Messa insieme a tutte le famiglie dei ragazzi e a seguire un pranzo condiviso. Lunedì 11 luglio, invece, è stata la giornata dedicata ai bambini di III, IV e V elementare che hanno potuto sperimentare una giornata di campo, anche loro alla scoperta della figura di Abramo. La sera del lunedì è stato un momento di condivisione con le famiglie dei bambini! Dal 13 luglio al 1 giugno, a Fossombrone nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, si è svolto l’oratorio aperto ai bambini e ragazzi dalla prima elementare alla prima media di Fossombrone, Isola di Fano e Montefelcino. I campi scuola si sono svolti contemporaneamente nella settimana dal 4 luglio all’11 luglio: quello per la prima e la seconda media (di Fossombrone, Isola di Fano e Montefelcino) si è svolto nella Villa del Prelato a Fano mentre per la terza media (di Fossombrone, Isola di Fano e Montefelcino) nella Casa dei Daini alle Cesane. Si è concluso sabato 23 luglio il camposcuola della parrocchia di San Michele al fiume a Pianello di Cagli. “Finalmente quest’anno – sottolineano Eleonora e Catia –  siamo tornati alla formula con la notte, dopo due anni di stop, grazie sia della presenza di Don Luciano ma anche per la disponibilità dei vari animatori, cuoche e persone che ci hanno accompagnato in questa settimana. 34 ragazzi fra i 12 e i 14 anni, della nostra parrocchia Regina della Pace ma anche alcuni delle parrocchie limitrofi. Come sempre una settimana intensa fra servizi, incontri con il Don, passeggiate, giochi, canti e la preparazione dello spettacolo finale: campo’s got talent!  Il tema del campo “Ho tempo per te”. Aiutati dal film “Momo”, abbiamo cercato di trasmettere ai ragazzi l’importanza del tempo: il tempo che viviamo deve essere veramente nostro, occorre far attenzione a non sciuparlo, non venderlo, non perderlo. Stare attenti a come gli altri ci propongono di utilizzarlo. Capire bene cosa significa “tempo nostro”, “tempo per noi”, “tempo per gli altri” e “tempo degli altri”. Scoprire come Gesù ci invita a pensare e a usare il nostro tempo in modo veramente diverso. Durante la preghiera, abbiamo letto alcuni brani sulla vita di Mosè per scoprire il suo rapporto con Dio e con il popolo ebraico. Sei giorni intensi, ricchi di esperienze nuove conclusi con la celebrazione della Santa Messa insieme ai genitori dei ragazzi. Tanti bei ricordi che tutti ci porteremo con noi, soprattutto la bellezza di tornare a costruire relazioni vere dopo la pandemia”