Apostoli del Buon Pastore e Regina del Cenacolo

Celebrato il Giubileo della congregazione

Nella concattedrale di Fossombrone, domenica 18 settembre, il Vescovo Armando ha presieduto la Santa Messa in occasione del giubileo della congregazione degli Apostoli del Buon Pastore e Regina del Cenacolo presenti nella nostra diocesi con una piccola comunità.

La presenza degli apostoli del l Buon Pastore nasce da lontano, 1980  da un rapporto di profonda amicizia nato tra P. Herman (primo responsabile della congregazione Burundese) e  Don Giancarlo De Santi già direttore del Centro Missionario e prosegue ancora oggi con un progetto missionario di aiuto e sostegno ai più poveri.

Il Vescovo, nell’omelia ha sottolineato, partendo dalla Parola, come i figli di questo mondo sono più scaltri di quelli della luce: non è un invito a essere disonesti, ma ad essere risoluti e pronti nel costruire il regno, nello spendersi per il regno di Dio seppur appartenenti a mondo diversi.

“La ricchezza è buona se è a servizio di tutti – ha proseguito il Vescovo –  non solo personale, se non ti inquina la testa… altrimenti è disonestà, strumento di oppressione, ingannevole. La ricchezza non è né buona ne cattiva dipende dall’uso che ne facciamo, va usata per aiutare il prossimo!”

La celebrazione si è conclusa con il saluto di p. Gilbert Niyongabi Superiore generale della congregazione che ha ricordato come è bello celebrare la gioia, la vita, il frutto di un lungo cammino di più di 30 anni,  un legame ecclesiale e Missionario, un Giubileo. Questo legame possa dare ancora tanti frutti per rispondere ai bisogni della diocesi.

A seguire un momento di fraternità e la proiezione di un video commemorativo.