Nella concattedrale di Fossombrone, domenica 18 settembre, il Vescovo Armando ha presieduto la Santa Messa in occasione del giubileo della congregazione degli Apostoli del Buon Pastore e Regina del Cenacolo presenti nella nostra diocesi con una piccola comunità.
La presenza degli apostoli del l Buon Pastore nasce da lontano, 1980 da un rapporto di profonda amicizia nato tra P. Herman (primo responsabile della congregazione Burundese) e Don Giancarlo De Santi già direttore del Centro Missionario e prosegue ancora oggi con un progetto missionario di aiuto e sostegno ai più poveri.
Il Vescovo, nell’omelia ha sottolineato, partendo dalla Parola, come i figli di questo mondo sono più scaltri di quelli della luce: non è un invito a essere disonesti, ma ad essere risoluti e pronti nel costruire il regno, nello spendersi per il regno di Dio seppur appartenenti a mondo diversi.
“La ricchezza è buona se è a servizio di tutti – ha proseguito il Vescovo – non solo personale, se non ti inquina la testa… altrimenti è disonestà, strumento di oppressione, ingannevole. La ricchezza non è né buona ne cattiva dipende dall’uso che ne facciamo, va usata per aiutare il prossimo!”
La celebrazione si è conclusa con il saluto di p. Gilbert Niyongabi Superiore generale della congregazione che ha ricordato come è bello celebrare la gioia, la vita, il frutto di un lungo cammino di più di 30 anni, un legame ecclesiale e Missionario, un Giubileo. Questo legame possa dare ancora tanti frutti per rispondere ai bisogni della diocesi.
A seguire un momento di fraternità e la proiezione di un video commemorativo.