Celebrato a Cagli

Transito del Serafico Padre San Francesco

Si è svolta lunedì 3 ottobre, presso la Chiesa di San Francesco di Cagli, la celebrazione del Transito del Serafico Padre San Francesco, presieduta dal parroco don Diego Fascinetti, accompagnata dalle musiche del Coro Polifonico “Città di Cagli” e dalle letture della Compagnia Teatrale “La Pioletta”. Una ricorrenza particolarmente sentita che affonda le sue radici nella lontana storia cittadina. A Cagli si trova infatti la prima chiesa francescana delle Marche, eretta a pochissimi anni dalla morte del santo, a testimonianza del suo probabile passaggio nel territorio. La ricostruzione storica vuole che Francesco passò infatti a Cagli prima di partire per la Terza Crociata, in cui incontrò il Sultano d’Egitto Al-Kamil nell’anno 1219 con l’intenzione di portare la pace in terra musulmana, prelevando anche alcuni giovani cagliesi che portò con lui.

Francesco Gnagni