Un momento tanto atteso. Presente il Vescovo Armando

Oltre 600 ragazzi alla Festa della Pace ACR

La Festa della Pace nel percorso formativo dell’ACR è la seconda tappa dell’Iniziativa Annuale e nel 2023 l’ambientazione proposta è quella del mondo dello sport e del fare squadra: Allenati alla pace.  Si tratta di momenti che caratterizzano strutturalmente il cammino e aiutano ad “uscire”, a comunicare ad altri e a porre segni e gesti concreti. Un percorso preparato nel mese di gennaio dai ragazzi con delle attività nei loro gruppi, in ogni parrocchia, che sfocia in un pomeriggio tutti insieme pensato per renderli protagonisti, utilizzando linguaggi capaci di coinvolgerli, realizzato dall’équipe diocesana e da altri educatori. Sono occasioni per unire le forze, per comunicare coralmente un messaggio, per rendere manifesta una presenza. Idee di fondo e obiettivi, temi, ma anche confronto con l’organizzazione, la logistica, l’animazione, e i tanti aspetti che la gestione di un evento di centinaia di persone comporta, diventando “esperti” attraverso qualcosa da realizzare insieme. Emerge così e si rafforza una rete di persone, per lo più giovani che a livello diocesano si spende per i più piccoli e un’associazione tutta che si mette a disposizione.

Dopo anni di stop, si è tornati a Fossombrone, con una risposta in termini di partecipazione molto più alta delle attese. Una presenza quella di 600 ragazzi che dona vitalità, freschezza e speranza, ma che chiama anche alla responsabilità dell’Azione Cattolica diocesana e delle nostre comunità cristiane, di continuare a spendersi per prendersene cura, a esserci nei tempi e nei modi a loro misura, per offrire loro spazi di incontro e di crescita nella fede, nella Chiesa.

Laura Giombetti
Presidente AC Diocesana