Martedì 21 incontro on line organizzato da Caritas Marche

Domenica 26 marzo la Colletta Nazionale per le popolazioni terremotate di Turchia e Siria

“Il mio pensiero va, in questo momento, alle popolazioni della Turchia e della Siria duramente colpite dal terremoto, che ha causato migliaia di morti e di feriti. Con commozione prego per loro ed esprimo la mia vicinanza a questi popoli, ai familiari delle vittime e a tutti coloro che soffrono per questa devastante calamità. Ringrazio quanti si stanno impegnando per portare soccorso e incoraggio tutti alla solidarietà con quei territori, in parte già martoriati da una lunga guerra”.

Facendo proprio l’appello di Papa Francesco, al termine dell’udienza generale di mercoledì 8 febbraio, la Presidenza della CEI – Conferenza Episcopale Italiana, a nome dei Vescovi italiani, “rinnova profonda partecipazione alle sofferenze e ai problemi delle popolazioni di Turchia e Siria provate dal terremoto”. Consapevole della gravità della situazione, ha deciso di indire una COLLETTA NAZIONALE, da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 26 marzo 2023 (V di Quaresima) come “segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni terremotate. Sarà anche un’occasione importante per esprimere nella preghiera unitaria la nostra vicinanza alle persone colpite”.

Per la nostra diocesi le offerte raccolte dovranno essere integralmente inviate alla Caritas diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola entro il 16 aprile (SCARICA QUI LA LOCANDINA). La Caritas diocesana provvederà a inviare le offerte direttamente a Caritas Italiana. Caritas Italiana, impegnata già da anni in quei territori, fin dal primo giorno del sisma è in costante contatto con Caritas Turchia, Caritas Siria e la rete Caritas internazionale, per sostenere l’organizzazione degli aiuti e il coordinamento. Due operatori sono giunti ad Istanbul per affiancare Caritas Turchia nella gestione dell’emergenza considerata la complessità e la dimensione della crisi. (da www.chiesacattolica.it)

È possibile sostenere gli interventi per questa emergenza, specificando nella causale “Terremoto Turchia-Siria 2023”, donando tramite bonifico a: Caritas Diocesana presso BCC di Fano IBAN: IT 06 T 0851924303000030131472 Per rimare aggiornati: https://bit.ly/3JJTs6b

In vista della Colletta Nazionale di domenica 26 Marzo a favore delle popolazioni colpite dal Terremoto in Siria e in Turchia, Caritas Marche ha organizzato per martedì 21 marzo alle 18 un incontro online con alcune testimonianze di operatori impegnati sul posto. (SCARICA QUI LA LOCANDINA)

Per partecipare all’incontro  https://bit.ly/Carmar210323