Festeggiati a Villa Bassa del Prelato

I 10 anni del Progetto Policoro

Venerdì 10 novembre, a Villa Bassa Prelato, insieme a tutti gli amici del Progetto Policoro, ai rappresentanti degli enti delle filiere e al Vescovo Andrea, abbiamo festeggiato il decimo anniversario del Progetto Policoro della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola.
La serata è stata introdotta da Laura Paolini, di Caritas Diocesana, che ha presentato il Progetto Policoro nato il 14 dicembre 1995, per volere di Don Mario Operti, con l’obiettivo di dare risposta alla disoccupazione giovanile. Ogni diocesi è libera di prendere parte a tale progetto attraverso l’adesione data dal Vescovo e dalle tre pastorali coinvolte (Pastorale sociale e del lavoro, Pastorale giovanile e Caritas) le quali si prendono cura del progetto Policoro e degli animatori che hanno un mandato di durata triennale.
Inizialmente, il progetto Policoro era stato pensato per le regioni del Mezzogiorno ma, negli anni seguenti, si è diffuso in tutte le altre regioni d’Italia fino alla nostra. Dal 2013, grazie ai direttori degli Uffici Diocesani di Pastorale sociale e del lavoro don Piergiorgio Sanchioni, del servizio di Pastorale Giovanile don Steven Carboni e di Caritas Angiolo Farneti, anche nella nostra Diocesi è iniziato il progetto Policoro.
Attraverso il racconto degli animatori di comunità, che si sono susseguiti negli anni, abbiamo ripercorso la nostra bella storia. La prima animatrice, Ilenia Maracci,  ha raccontato i primi anni e i primi incontri con gli enti di filiera del territorio; Beatrice Cerreti la nascita della Cooperativa Generazioni che gestisce Villa alta e Villa bassa Prelato; Natalia Toccaceli Blasi i primi rapporti con i giovani nelle scuole e nelle parrocchie; Alberto Ricci si è soffermato sulla mappatura delle aziende virtuose del territorio e la partecipazione alla Settimana sociale di Taranto; Anna Lisa Landini ha illustrato l’apertura del “Job Cafè”; Giuditta Falcion, che inizierà il suo secondo anno di mandato, ha raccontato ai presenti la sua esperienza. Tutti gli animatori hanno terminato le loro testimonianze, evidenziando come il Progetto Policoro abbia cambiato la loro vita, fornito competenze e conoscenze, aiutato a compiere scelte e a scoprire i propri talenti e soprattutto come abbia permesso di avere una famiglia diocesana “allargata” a tutti gli animatori di comunità delle diocesi di Italia. La serata è terminata con un momento di fraternità.