“La famiglia come Dono”

“La famiglia come Dono” questo il titolo del ritiro spirituale per giovani famiglie tenutosi domenica 16 dicembre al Santuario di Spicello di San Giorgio, organizzato dall’ufficio di Pastorale famigliare della Diocesi.

Una giornata intensa, bella, a cuore aperto che ha dato l’opportunità, alle sedici giovani famiglie presenti provenienti da tutta la Diocesi, di aprire il cuore al dialogo, alla conoscenza reciproca, al perdono, grazie anche alla relazione del Diacono Carlo Berloni e di don Marco Presciutti, vicario pastorale che ha presieduto l’Eucarestia.

Siamo chiamati all’amore, proprio come la campana della parrocchia che, suonando, chiama tutti a vivere l’eucarestia domenicale. Un parallelo questo, tra liturgia e vita, che ha accompagnato l’intera riflessione dei coniugi. La famiglia oggi è chiamata all’amore – ha detto Carlo Berloni – al dialogo sincero, al perdono che vuol essere un anticipo di fiducia verso l’altro, un incentivo per ciascuno ad essere migliori: “amare per migliorare l’altro amandolo fino in fondo”. Un amore quello dei coniugi che si dona non così come si è, ma con il lavoro interiore che ci porta ad essere migliori come il grano che si fa macinare e impastare per diventare pane per l’altro. La famiglia poi vive l’intimità, la sessualità, come culmine del dono proprio come Dio Padre che nell’eucarestia si dona in corpo e sangue per entrare in noi e fra Lui.

Tanti i problemi che le famiglie vivono nella quotidianità, sempre più pressante, sempre più affamata di tempo e spazio; i coniugi oggi si trovano costretti a correre tutto il giorno e rischiano di chiudersi in se stessi senza avere la possibilità di ridonare il dono ricevuto, senza essere, in una parola, missionari della Gioia che deriva dalla vicinanza a Dio padre buono.

Nel confronto finale poi le coppie si sono chieste: “perché siamo doni uno per l’altro?” . Con questa domanda aperta le famiglie si sono congedate dandosi appuntamento ad una due giorni formativa in primavera sempre a Spicello sempre promossa dall’Ufficio di pastorale Famigliare.

Per info potete consultare la pagina facebook “Pastorale Famigliare Diocesi di Fano”.