- IL LAVORO TRA PACE E RESPONSABILITA’
- CONCLUSI GLI ESERCIZI SPIRITUALI PER FAMIGLIE
- OSSERVATORIO SULLA QUALITA’ DELLA VITA DELL’INFANZIA E ADOLESCENZA
- ASSEMBLEA ANNUALE DEL CONSULTORIO ASS. “LA FAMIGLIA”
- “L’ARTE CHE UNISCE”
In sommario: • DA HAMMAN A FANO: LA BELLEZZA DELL’ACCOGLIENZA • NUOVI DIRETTORI DEL CAMPO MISSIONARIO 2026 • ORDINAZIONE DIACONALE DI GIOVANNI NICOTRA • AL VIA IL “PROGETTO PAIDEIA” • RUBRICA EQUILIBRI
Fratelli e sorelle, buongiorno e benvenuti! Soffermandoci oggi su una parte del cap. VII della Costituzione del Concilio Vaticano II sulla Chiesa, meditiamo su una sua caratteristica qualificante: la dimensione escatologica. La Chiesa, infatti, cammina in questa storia terrena sempre orientata verso la meta finale, che è la patria celeste. Si tratta di una dimensione essenziale che, tuttavia, spesso trascuriamo o minimizziamo, perché siamo troppo concentrati su ciò … Continua a leggere La Chiesa, pellegrina nella storia verso la patria celeste
Un ponte di speranza che attraversa il Mediterraneo e atterra nel cuore della nostra comunità. La scorsa settimana la città di Fano ha dato ufficialmente il benvenuto a una famiglia di cinque persone proveniente dall’Iraq, giunta in Italia grazie al progetto dei Corridoi Umanitari e che sarà accolta dalla Caritas diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola. Il nucleo familiare fa parte del gruppo di 63 … Continua a leggere Da Hamman a Fano: la bellezza dell’accoglienza
Anna Maria Saiglia e Alessandro Lucarelli sono stati nominati direttori del Campo di lavoro e formazione missionaria 2026. Partono, così, ufficialmente i preparativi per l’edizione 2026 del Campo Missionario, in programma dal 19 al 25 luglio.
Venerdì 8 maggio, alle ore 21.00 nella chiesa parrocchiale di Lucrezia, è in programma la Veglia di preghiera per le vocazioni presieduta dal Vescovo Andrea e organizzata dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile. La Veglia rientra nelle tappe di accompagnamento di Giovanni Nicotra verso il diaconato il prossimo 10 maggio.
Il Vescovo Andrea, a nome di tutta la Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, esprime il suo sconcerto per quanto accaduto nei confronti della persona del Sindaco di Fano Luca Serfilippi ed esprime solidarietà e vicinanza. Allo stesso tempo si augura che questi episodi negativi non scoraggino l’impegno del primo cittadino e di tutti per la ricerca del bene della città.
Sabato 25 aprile, nell’Aula Paolo VI, seimila insegnanti di religione si sono riuniti a Roma per l’udienza con Papa Leone XIV. Era presente anche una delegazione di docenti di religione della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola. E’ stato un momento intenso e significativo che ha segnato la conclusione del 3° Meeting nazionale, svoltosi il 23 e 24 aprile, promosso dal Servizio Nazionale per l’insegnamento … Continua a leggere Gli insegnanti di religione in udienza dal Papa
Il Vescovo e il direttore della Caritas diocesana di Fano annunciano l’avvio di un nuovo servizio dedicato alle persone senza fissa dimora: uno spazio docce attivo il sabato mattina presso i locali dedicati nella sede del Centro pastorale diocesano, nato dalla collaborazione tra Caritas, Croce Rossa Italiana – Comitato di Fano e Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII. L’iniziativa rappresenta un importante passo avanti nella costruzione … Continua a leggere Al via il nuovo servizio docce per persone senza fissa dimora
“Il sacerdote trova la sua realizzazione quando conosce sempre più Gesù”. È uno dei passaggi del vescovo Mons. Andrea Andreozzi in occasione del 25esimo anniversario di ordinazione presbiterale di Don Ivan Bellomarì, parroco di Apecchio – Serravalle di Carda – Valdara. La Santa Messa è stata celebrata nel santuario del Santissimo crocifisso di Apecchio alla presenza di numerosi sacerdoti, del sindaco Vittorio Nicolucci e del … Continua a leggere I 25 anni di sacerdozio di Don Ivan