Estate 2021

In preparazione gli oratori estivi!

Si è concluso l’iter formativo per gli educatori degli Oratori della Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola. Circa 70 giovani tra i 20 e 30 anni si sono preparati per accogliere bambini e ragazzi che durante l’estate parteciperanno alla proposta dell’Oratorio Estivo 2021 (Grest) in diverse parrocchie e oratori del nostro territorio diocesano.

La proposta formativa si è articolata in due moduli. Un primo modulo, destinato ai soli responsabili, ha presentato la dimensione istituzionale degli oratori e la struttura organizzativa di un oratorio estivo. Il secondo modulo, in quattro incontri, ha affrontato le questioni fondamentali dell’agire educativo in oratorio. Innanzitutto il ruolo dell’educatore: chi è chiamato ad essere l’educatore dell’oratorio? Quali sono le dimensioni di una relazione educativa? Quali atteggiamenti promuovere e quali evitare. Nel secondo momento, Don Matteo Pucci, ha chiarito il “progetto educativo” dell’oratorio: dietro ogni attività oratoriale si propone una visione di persona umana secondo l’antropologia personalista illuminata dalla fede cristiana; ogni persona, attraverso la propria corporeità, si esprime se stesso e la propria interiorità (l’anima o la psiche) ed ogni attività educativa mira all’educazione e formazione di questa. Il terzo momento formativo, guidato da Don Giuseppe Cavoli, è stato dedicato all’attività ludica quale momento educativo: attraverso il gioco si entra in una relazione educativa di cui bisogna conoscerne le potenzialità e le difficoltà per potere correttamente orientare la proposta ludico-educativa. Infine, nel quarto ed ultimo appuntamento condotto dalla dottoressa Linda Renzoni, psicologa e psicoterapeutica, sono state offerte importanti indicazioni sullo sviluppo psico-evolutivo del bambino e del ragazzo, nonché le attenzioni legate al contesto attuale.

Tutti i materiali sono ora disponibili sul sito della Diocesi, nella pagina degli Oratori, sotto la voce Formazione al link https://www.fanodiocesi.it/servizio-oratori-diocesani.