Mons. Tonucci a Loreto

tonucci.jpg Mons. Giovanni Tonucci è il nuovo Delegato Pontificio e Arcivescovo Prelato di Loreto dalla vigilia della prima domenica di Avvento. Accompagnato da Mons. Armando Trasarti, vescovo di Fano, Mons. Giovanni Tonucci  è giunto nel primo pomeriggio al Centro Giovanni Paolo II di Montorso. La seconda tappa per Mons. Tonucci è stata quella presso la Parrocchia Beata Vergine adolescente per un saluto alla Parroco e alla Comunità. A Porta Romana, l’ingresso della città lauretana, l’Arcivescovo a Loreto ha incontrato le autorità cittadine da parte del sindaco Moreno Pieroni. Gesto particolarmente toccante e significativo per Mons. Tonucci si è vissuto prima dell’ingresso in Basilica: l’ufficio Migrantes della Prelatura di Loreto ha accolto il neo Prelato davanti al sagrato alla presenza di alcuni rappresentanti dei Paesi in cui l’Arcivescovo è stato Nunzio Apostolico (Bolivia, Kenya, Paesi Scandinavi) e che hanno rivolto il loro saluto nella rispettiva lingua di origine. L’Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo Mons. Edoardo Menichelli e Mons. Luigi Conti, Arcivescovo di Fermo hanno accolto Mons. Tonucci a nome dalla Conferenza Episcopale Marchigiana. Dopo il bacio dell’immagine del crocifisso Mons. Tonucci ha asperso se stesso e i presenti con l’acqua benedetta. Alle ore 17 è iniziata la solenne celebrazione eucaristica introdotta dal vescovo di Ancona e, con la consegna ufficiale del pastorale, presieduta dal neo Arcivescovo Tonucci.