"Non fate sconti alla fede". Mons. Tonucci verso Sydney (guarda il video su mediavisonmarche.net)

veglia.jpg

Sul pullman verso Loreto una ragazza riceve un sms: “Per caso ti trovi in discoteca?”. Risposta: “No, sono nella basilica di Loreto. Tu balla per me ed io prego per te”. Con questo singolare avvio è iniziata la veglia vocazionale regionale delle Marche nella casa del Si, sabato scorso 17 maggio. Disponibile il video sul sito www.mediavisionmarche.net  è possibile trovare il collegamento direttamente nella homepage. E stato dato il mandato da parte dei vescovi agli oltre 300 giovani che andranno a Sydney. 31 di loro sono della Diocesi di Fano. Voi siete il profumo di Cristo: a partire da questo titolo l’arcivescovo di Loreto monsignor Giovanni Tonucci ha chiesto ai giovani presenti in Sana Casa «di saper tenere vivo ed autentico, anche nei mesi e anni avvenire, lo spirito che ora li anima nella preparazione alla Gmg australiana». Insieme a lui hanno presieduto anche i vescovi delegati per la pastorale vocazionale e giovanile della conferenza episcopale marchigiana, monsignor Gerardo Rocconi e monsignor Giancarlo Vecerrica. «Vi lascio una sfida – ha detto il Vescovo Tonucci ai giovani presenti – quella di non svilire mai sia il Vangelo che la fede cristiana, ricordandovi sempre che i sacramenti sono sette e che i comandamenti dieci, ne uno in più ne uno in meno. Da Maria, cari giovani, imparate ad essere fedeli, costanti, oranti. Le tre pareti di questa Santa Casa indicano la missionarietà e lo spirito di annuncio, perché la quarta parete sia edificata con la vostra esistenza, con scelte decise e forgiate dalla preghiera». La veglia, animata dal centro regionale vocazioni, dal servizio regionale per la pastorale giovanile e dai seminaristi del Pontificio Seminario Marchigiano di Ancona, ha visto la testimonianza di una coppia di sposi, di un catechista e di un seminarista che proprio nella basilica di Loreto, in passato, hanno vissuto una svolta particolare. Al termine della veglia due i gesti di mandato: l’unzione sulla fronte di ogni giovane a testimoniare l’invio in forza dello Spirito Santo e la consegna di una copia della statua della Madonna di Loreto alla responsabile laica regionale che, a luglio, la consegnerà al cardinale Pell di Sydney a nome della chiesa marchigiana.