SYDNEY-Viva Agorà. "I ragazzi sono gasatissimi" don Mauro – Sms 160

house.jpg“Viva agorà. Stiamo vivendo una festa molto bella. I ragazzi sono gasatissimi. Pregano con fede e partecipazione” Don Mauro Bargnesi per Sms 160. “Qui è tutto fantastico, abbiamo pagato i cameramen per farci riprendere tante volte!. Si vive un’aria molto bella e vi sentiamo vicini a tutti voi che siete in Diocesi” Giacomo Pucci per Sms 160… Mercoledì 16 luglio, alle ore 16.30 (ora australiana), presso il prestigioso Sydney Entertainment Centre si svolge la tradizionale festa dei pellegrini italiani della Gmg, festa che da quest’anno prende il nome di Viva Agorà: un modo per ricordare il percorso triennale dell’Agorà dei giovani italiani, ma anche per ribadire la vitalità della Chiesa, della gioventù e della stessa Australia. L’evento, realizzato in stretta collaborazione con il Servizio nazionale di pastorale giovanile della Cei, sarà trasmesso in diretta a partire dalle ore 8.30 italiane da Sat2000 (canale 801 di Sky e digitale terrestre), che ne ha curato l’allestimento. L’obiettivo principale della giornata è quello di stabilire un dialogo fra le realtà giovanili italiana e australiana, attraverso una fitta trama di testimonianze che vedranno protagonisti gli stessi pellegrini della Gmg. A condurre dal palco le oltre due ore di Viva Agorà sarà Lorena Bianchetti, uno dei volti più noti della televisione italiana;  toccherà invece a due giovani italo-australiani, James Liotta e Isabella Restifa, raccogliere voci ed esperienze dalla platea. Non mancheranno i momenti musicali, affidati  a una serie di artisti tutti a vario titolo legati alla Gmg, come il Gen Rosso, il gruppo catanese dei Metatrone e Gary Pinto (autore di “Receive the Power”, inno ufficiale di Sydney 2008), oppure provenienti all’ambiente italo-australiano, come il cantautore Edoardo Santoni e la compagnia di breakdance Streetworx. Nel corso della manifestazione interverranno inoltre il cardinale George Pell, arcivescovo di Sydney, e il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei; è infine atteso un messaggio del presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano. I testi di Viva Agorà sono stati curati da Luciano Piscaglia e Alessandro Zaccuri.