2012. Le Olimpiadi a Londra: l'insegnamento anche per la pastorale

olimpiadi.jpgPechino consegna la bandiera Olimpica a Londra: nel 2012 accoglierà la 30° edizione dei Giochi Olimpici Mondiali. Grandi, profondi ed attuali insegnamenti giungono dalle recenti olimpiadi svoltesi in Cina. Assieme alle medaglie azzurre vinte dagli italiani vi sono altre gare che continuano ad essere vissute e che Pechino lo ha insegnato e consegnato: sacrificio, impegno, coraggio, spirito di squadra, saper perdere, condivere la vittoria…, riconoscere gli errori, impegno nell’allenamento costante, nascosto e feriale. La stessa Chiesa cinese che sta soffrendo a motivo del regime, della chiusura da parte dell’informazione filtrata, cristiani in minoranza e che il Papa, tempo fa, ha rivolto loro una lettera di speranza e incoraggiamento. Parole-chiave che hanno tanto da insegnare anche alla Chiesa, alla progettazione pastorale delle comunità cristiane. Dal 7 settembre, sempre a Pechino, prendono avvio le Paraolimpiadi, i giochi olimpici di circa 4000 disabili in tante discipline. Presente, ovviamente, anche l’Italia con 84 altleti.