"La storia è fatta dagli stupidi secondo, però, la logica di Dio". Sr. Metilde ai giovani durante gli Esercizi Spirituali a Cagli

srmetilde.jpgIn un tempo di crisi economica ritrovare spazi per sondare le certezze della propria vita umana e spirituale è il miglior antidoto per non vivere della sola logica del mondo. È la scelta di venti giovani, dai 18 ai 30 anni, della diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola che hanno risposto all’invito della Pastorale Giovanile Diocesana, il Centro Vocazionale, l’Azione Cattolica per il tempo d’Avvento… Cornice particolare il monastero delle Benedettine di S. Pietro, a Cagli, nel centro storico. «Non possiamo capire il nostro tempo – ha affermato Sr. Marilde Danieli, giovane monaca arrivata da qualche hanno a Cagli – se rimaniamo solo nel nostro mondo. La storia è Parola e la Parola di Dio tesse la storia, la storia di ciascuno di noi». I giovani che hanno partecipato agli esercizi spirituali, nel ponte dell’Immacolata, hanno condiviso la preghiera con le monache e si sono soffermati abbondantemente sulla Sacra Scrittura, partendo dal tema “Il mio posto nella storia della salvezza”. «E’ stata un’occasione davvero unica – ha precisato don Steven Carboni, responsabile diocesano per la Pastorale Giovanile – dove il Signore ha parlato ai nostri cuori, di sacerdoti e di giovani». In tale occasione sono stati distribuiti anche i sussidi d’Avvento “Gesù un tipo di Parola” preparati come ogni anno dalla centro regionale per la Pastorale Giovanile delle Marche. «Chi è che fa la storia – ha ribadito Sr. Matilde ai giovani -? Essa è fatta dagli stupidi secondo, però, la logica di Dio che è sapienza e saggezza. State attenti, cari giovani, a non crearvi l’inferno qui sulla terra, un grumo di solitudine, ma apritevi all’agire di Dio che è un agire storico e totale, senza tralasciare nulla di voi perché il vostro cuore cerca eternità e vita vera».