Nella sezione Argomenti uno speciale sul Congresso Mondiale delle famiglie. Leggi

messicofamiglia.jpgSono riportati i testi, le riflessioni, i documenti che in questi giorni, in Messico, sono oggetto di discussione a livello mondiale. Questo è il significato della Incontro Mondiale delle Famiglie, “celebrare il dono divino che è la famiglia e le famiglie insieme per pregare…, il dialogo, imparare, condividere e approfondire la comprensione del ruolo della famiglia cristiana come Chiesa domestica e unità di base di evangelizzazione “(Pontificio Consiglio per la Famiglia).L’origine di questa riunione di famiglia risale al 1994, quando il Santo Padre Giovanni Paolo II ha affidato il Pontificio Consiglio per la Famiglia a Roma del primo Incontro Mondiale delle Famiglie. Da allora è che si tiene ogni tre anni, con varie città ad ospitare il mondo: Rio de Janeiro nel 1997, nuovamente a Roma nel 2000 in occasione del Giubileo, Manila nel 2003 e a Valencia nel 2006.

L’organizzazione del Incontro Mondiale delle Famiglie è il Pontificio Consiglio per la Famiglia, in collaborazione con la Diocesi scelto come sede, in questo caso, come annunciato da Sua Santità Benedetto XVI per chiudere l’incontro di Valencia, la prima Arcidiocesi del Messico, il cui Pastore Signor Cardinale Norberto Rivera Carrera.

L’Incontro Mondiale delle Famiglie si compone di vari eventi chiave:
– Il congresso teologico e pastorale che riunisce i migliori esponenti del mondo sul tema della famiglia.
– Un incontro festoso dove, accompagnato da canti e preghiere, vi sono testimonianze di famiglie in tutto il mondo.
– Una Messa solenne, concelebrata dai cardinali, vescovi e sacerdoti presenti, insieme a migliaia di famiglie in tutto il mondo.

Proseguendo l’eredità di S.S. Giovanni Paolo II, Pope Benedict XVI ha continuato a sottolineare l’importanza del partenariato coniugale e familiare. A Valencia, lo ha fatto con le seguenti parole: “Il giusto rapporto tra l’uomo e la donna affonda le sue radici nella essenza più profonda dell’essere umano e può trovare la sua risposta soltanto da essa. Pertanto essa è indispensabile e urgente che tutti gli uomini di buona volontà, impegno per salvare e promuovere i valori e le esigenze della famiglia (…) La famiglia cristiana ha, oggi più che mai, una nobile missione e inevitabile, come è per la fede, che prevede la consegna di Gesù Cristo, morto e risorto, e l’inserimento nella comunità ecclesiale. I genitori sono i primi evangelizzatori dei figli, dono prezioso del Creatore, che inizia con l’insegnamento della prima frase. Questo edificio è radicata in un universo morale, a Dio piacendo, in cui il figlio cresce nei valori umani e cristiani che danno senso pieno alla vita. ”

L’istituzione familiare nel XXI secolo, sta vivendo le devastazioni di ideologie contemporanee e il relativismo, il materialismo, l’edonismo e, in particolare, l’individualismo, dalla radice di minare la comunità di vita e di amore che è la famiglia. Soprattutto, è necessario proporre una serie di sfide, tra cui:
Formazione dei valori e delle virtù umane e cristiane.

La testimonianza dei genitori per migliorare la vita e la comunicazione.

La necessità di promuovere la prospettiva di una famiglia, vale a dire, che le leggi e le politiche di governo prendere per quanto riguarda il rafforzamento e la tutela della famiglia.

Queste borse di formazione sono destinate a sostenere i genitori, e in generale tutti coloro che hanno interesse a che il bene è la famiglia, in modo che il VI Incontro Mondiale delle Famiglie è un evento che dura nel cuore e nella vita delle famiglie.

La Santa Famiglia di Nazaret è il modello del Vangelo della famiglia, la buona notizia è che la famiglia moderna, come sempre, è di contemplare, frontar certamente per le sfide che la modernità offre. La pienezza della famiglia è quello di sviluppare l’identità e la missione per la quale Dio è stato: si prega di ciascun membro del l’unità da casa ed essere sicuri di avere consegnato alla prossima generazione di valori umani e cristiani necessario di continuare a compiere ogni famiglia un luogo di vita, con i fratelli e con Dio “.

ELEMENTI DI FORMAZIONE PER PREPARARE AL MEETING

PUNTO 01. Quali sono i valori e la sua importanza nella formazione della persona come valori istruzione formazione di una matura personalità. Cristianesimo cambia la gerarchia dei valori umani, che porta al soprannaturale.
PUNTO 02. La famiglia, la scuola e il valore dei titoli con la parola e la testimonianza dei genitori.
PUNTO 03. Amore fonte di valori: l’amore, l’amore, il rispetto, la libertà nella verità, la generosità, il distacco dei figli che lasciano la famiglia per formare nuove famiglie o di impegnarsi in una vocazione religiosa.
PUNTO 04. Il valore della vita e della persona: il rispetto per il nascituro, il diritto alle cure sanitarie per i malati e gli anziani. I genitori, i partner di Dio nella trasmissione della vita per i bambini. La famiglia come la personalizzazione del essere umano.
PUNTO 05. I valori dello spirito: la fede, la preghiera, la vita spirituale, la santità, uno stato di grazia. Apertura alla vocazione dei figli (matrimonio, sacerdozio, vita religiosa).

PUNTO 06.
I valori di auto-padronanza: Fortaleza, mi auguro che sì, la tolleranza, la pazienza, la saggezza, il lavoro, lavoro, autorità, ordine.
PUNTO 07. Corporeità i valori della sessualità umana, l’educazione, affetto. Complementarità tra gli uomini e le donne. Genitorialità.
PUNTO 08. I valori della comunicazione umana: la fiducia, la comunicazione, l’unità, la pace, la gioia.
PUNTO 09. I valori di onestà nei rapporti umani: l’onestà, l’onestà, la verità, l’onestà, lealtà, fedeltà, gratitudine.
PUNTO 10. Il valore della sofferenza, del dolore, il perdono e la riconciliazione, il sacrificio.
PUNTO 11. I valori di impegno per la società: la solidarietà, la giustizia, l’armonia sociale e civica. Spirito di servizio, la responsabilità. La testimonianza dei genitori nello svolgimento dei doveri civici. La collaborazione attiva per lo Stato e la Chiesa.
PUNTO 12. I valori di cura per la creazione: il rispetto per la creazione, l’ecologia cristiana.
PUNTO 13. Il valore di lealtà e probità pubblica contro la corruzione.