Riunione della CEM (Conferenza Episcopale Marchigiana) a Macerata

cem.jpgSarà Macerata, questa volta, ad ospitare la riunione della Conferenza Episcopale Marchigiana che si ritroverà, mercoledì 1° aprile, presso il Seminario missionario diocesano «Redemptoris Mater» anche per prendere visione della nuova cappella recentemente inaugurata. I lavori inizieranno dopo la celebrazione dell’Ora Media… (fissata per le ore 9.30) ed il saluto del Rettore, don Mario Malloni. Ad aprire l’incontro sarà la Riflessione spirituale di S. E. Mons. Claudio Giuliodori, cui seguirà l’introduzione del Presidente della CEM, S. E. Mons. Luigi Conti. Sempre il Presidente, inoltre, relazionerà sull’ultimo Consiglio Episcopale Permanente svoltosi la scorsa settimana a Roma dove sono state analizzate le iniziative della Chiesa italiana per alleviare le conseguenze della crisi economica sulle famiglie. In riferimento ai Beni Culturali Ecclesiastici sarà approfondita l’applicazione del Protocollo di Intesa tra la Regione Marche e la C.E.M. del 10 marzo scorso, anche in considerazione delle numerose iniziative e attività che in questo settore si rendono necessarie per la valorizzazione e la tutela dello straordinario patrimonio di cui è dotata la nostra Regione.All’ordine del giorno sono previsti poi alcuni aggiornamenti circa il Convegno Ecclesiale Regionale del 2013 da parte di S. E. Mons. Claudio Giuliodori e la presentazione del Bilancio preventivo della C.E.M. Verranno fornite informazioni sul Corso regionale di formazione ai Metodi Naturali di conoscenza della fertilità e sulle END (Equipes Notre Dame). In riferimento all’Istituto Teologico Marchigiano, si discuterà infine circa il riconoscimento della personalità giuridica del Presidente e dell’Osservatorio Giuridico Legislativo Regionale.

In programma, alle ore 12, è fissata anche la presentazione dello Statuto del Cammino Neocatecumenale, da parte dei Responsabili di Marche e Abruzzo.

La conclusione dei lavori è prevista per le ore 13.30.
S. E. Mons. Claudio Giuliodori
Vescovo delegato per le Comunicazioni Sociali