Terremoto. Richiesta di giovani per animazione pastorale e comunitaria. Riferimento Giacomo Pucci

terremotodue_1.jpgCarissimi amici, le piazze distrutte dei tanti comuni colpiti mi fanno pensare che i Giovani Italiani proprio nel triennio chiamato “Agorà” non possono restare fuori da queste “Agorà della sofferenza” per ridare speranza proprio in questo tempo di Pasqua in cui anche il papa scrivendo ai giovani, ci ha ripetuto che la nostra speranza è il Dio vivente…Il contributo che i giovani possono dare è prima di tutto quello di un aiuto pastorale e di un’animazione comunitaria, non dimenticando certamente tutto il resto.

Da indicazioni avute dalla Protezione Civile in merito alla presenza di giovani della PG nelle zone terremotate e avendo avuto, solo nella giornata di ieri, molte disponiblità, vi chiedo di approntare delle squadre di 5 persone al cui interno sarebbe bene avere un prete o un religioso/a per l’accompagnamento pastorale e la vicinanza. Si tratterà di accompgnare nelle tendopoli bambini e ragazzi e anziani per i prossimi mesi.

Ho condiviso fin da ieri la proposta con Caritas Marche e la richiesta fa seguito anche a contatti avuti con Caritas italiana che ci chiede di muoverci in questa linea di “prossimità”.

Vi chiedo pertanto di cominciare a formare questi gruppi.
Di ogni giovane è necessario avere i seguenti dati:
– Nome e cognome
– Logo e data di nascita (solo maggiorenni e non sono ammesse deroghe)
– Recapito telefonico e-mail
– Disponiblità per la permanenza da .. a … (è bene che la disponbilità sia almeno di una settimana)
– Modalità di arrivo

In allegato trovate una scheda che potete utilizzare.

Non sono necessarie competenze particolari se non quelle che provengono dal lavoro in parrocchia, negli oratori, e nelle associazioni e movimenti.

E’ probabile che sabato mattina andrò a L’Aquila per i primi contatti. Vi chiedo quindi di muovervi subito.

Vi prego in questo momento di non intasare i telefoni con richieste che non siano strettamente legate alla proposta fatta.
Eventualmente potete scrivermi una mail uomodovesei@libero.it
Per la Diocesi di Fano: Giacomo Pucci cell. 3398889210 e-mail puccigiacomo@libero.it

don Francesco Pierpaoli, direttore regionale per la Pastorale Giovanile delle Marche