Convegno Cei: "Nei corsi per il matrimonio fondamentali gli animatori, sacerdoti e coppie"

“Ad uno sguardo generale emerge che i percorsi di preparazione al matrimonio sono organizzati prevalentemente dalle parrocchie”. Inoltre “si rileva che il 16% dei percorsi è organizzato dai vicariati-decanati e l’11% dalle diocesi. Numericamente meno significative sono… le proposte delle associazioni e movimenti”. E’ quanto emerge da una ricerca sulla preparazione dei fidanzati al matrimonio e alla famiglia oggi in Italia, compiuta in 512 parrocchie in tutta Italia. I primi risultati sono stati presentati questa mattina nel corso del convegno Cei sulla famiglia in corso a Cotronei, in Calabria. Dalla ricerca emerge – hanno spiegato Pietro Boffi e Francesco Belletti – che la parrocchia come soggetto organizzatore è più presente al sud (81%) che al nord Italia (48%). La dimensione diocesana e vicariale è certamente più presente al nord. Una “risorsa ormai fondamentale, per l’organizzazione e la gestione dei percorsi di preparazione al matrimonio, è senz’altro quella degli animatori. Chi anima i percorsi di preparazione al matrimonio sono generalmente diversi soggetti”, si legge in una sintesi della ricerca dalla quale emerge che la figura principale di riferimento è “senz’altro il parroco, comunque presente nell’84% dei percorsi, e nel 6% è l’unica funzione presente”.