Messaggio del Vescovo ai Turisti. Tradotto in inglese, tedesco, rumeno. 3000 copie in alberghi, ristoranti, bar di tutta la Diocesi

trasarti.jpgCarissimi turisti, benvenuti di cuore a voi, e alle vostre famiglie, nella nostra Diocesi che si estende per l’intero territorio di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola. Con questo messaggio cordiale desidero augurarvi giorni piacevoli e di ristoro nella nostra bella terra: le Marche… Un territorio così vasto e diversificato che presenta molteplici proposte di accoglienza, dal mare al monte, passando per le belle colline e vallate solcate dai fiumi.
In questo periodo sono consapevole che, a motivo dell’attuale crisi economica, molte famiglie hanno dovuto modificare il programma delle vacanze; penso in modo particolare a quelle famiglie che si troveranno costrette a rinunciare al periodo di riposo, dovendo far fronte alla perdita o riduzione del lavoro. Con queste famiglie, specialmente, mi sento solidale e vicino, nella fiducia che si possano aprire spiragli prossimi di speranza. Nei punti che seguono, solo accennati, desidero condividere con voi alcuni elementi di riflessione, utili anche per questo periodo di riposo.

• I mesi estivi sono un tempo di salvezza e da salvare. È un tempo di salvezza perché Dio offre nuove vie per riconoscerlo, scoprirlo e amarlo come Padre. Un tempo da salvare, inoltre, perché si avverte il bisogno di recuperare ciò che è fondamentale: relazioni sane, dialogo autentico, affetti profondi.

• La nostra terra marchigiana, in questa parte territoriale segnata nello specifico dalle valli del Cesano e del Metauro, sono presenti numerosi luoghi di spiritualità. Dal monastero di Fonte Avellana al Santuario delle Grazie di Cartoceto; dal centro di spiritualità S. Francesco in Rovereto al Santuario S. Giuseppe in Spicello di S. Giorgio; dal Colle dei Santi presso i Cappuccini di Fossombrone, al monastero di Monte Giove, al Santuario della Madonna del Ponte dove fu pellegrino Giovanni Paolo II. Penso anche ai monasteri di clausura di tradizione Benedettina e Teresiana presenti a Cagli e Fano. Queste, nel loro insieme, sono oasi che trovino in voi occasioni privilegiate per fermarvi, sostare, temprare corpo e anima.

• Il tempo delle vacanze sia anche un periodo da non disperdere e sciupare in ciò che non ha valore, ma sia ricco nel coltivare valori e principi base dell’uomo: il rispetto della vita (vi invito a non dimenticare malati, anziani e a coloro che soffrono); il rispetto dell’ambiente (siate rispettosi del posto che vi accoglie e ridonatelo pulito a chi verrà dopo di voi); il valore della bellezza (penso alle innumerevoli opere d’arte sacra che donano spessore e valore alle chiese, abbazie, conventi, pinacoteche, musei d’arte presenti nel territorio).

• Lasciando le vostre case e città, anche se per un breve periodo, possiate trovare nelle parrocchie e comunità cristiane della Diocesi accoglienza e disponibilità, aperte alla reciproca conoscenza e dialogo, scambio fruttuoso di umanità e spiritualità.
I Santi Patroni Paterniano, Aldebrando, Geronzio e Secondo, assieme a Maria Assunta venerata nella Cattedrale di Fano, vi benedicano e proteggano, unitamente alla mia benedizione apostolica.+ Armando Trasarti
Vescovo di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola