Benedetto XVI inizierà questo lunedì le sue due settimane di vacanze annuali, nella località di Les Combes di Introd, in Valle d’Aosta. Prima di lasciare Roma, questa domenica il Pontefice ha chiesto… ai pellegrini riuniti in Piazza San Pietro per recitare l’Angelus di accompagnarlo con la preghiera in questi giorni.”La preghiera non conosce distanze e separazioni: dovunque siamo, essa fa di noi un cuore solo e un’anima sola”, ha spiegato parlando dalla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano.
“A proposito di partenze, colgo l’occasione per ribadire ancora una volta il dovere per tutti della prudenza nella guida e del rispetto delle norme del codice stradale. Una buona vacanza inizia proprio da questo!”, ha aggiunto.
Durante le sue vacanze, il Papa ha programmato almeno due incontri pubblici.
Domenica 19 luglio, alle 12.00, guiderà la preghiera mariana dell’Angelus in Piazza Ruggia, davanti alla chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Solutore, a Romano Canavese, nella Diocesi di Ivrea.
Domenica 26 luglio la recita dell’Angelus alle 12.00 avverrà dalla residenza di Les Combes.
Al rientro dalla Valle d’Aosta, il 29 luglio, il Santo Padre si trasferirà nel Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo, dove trascorrerà il resto dell’estate.
“La Diocesi di Aosta e tutta la Comunità valdostana accolgono con gioia il ritorno di Sua Santità Benedetto XVI in mezzo a noi. Cercheremo di preparare tutto quello che dipende da noi affinché le sue vacanze siano serene e gli permettano un autentico ‘periodo di riposo'”, ha dichiarato il Vescovo locale, monsignor Giuseppe Anfossi.
“Per tutti i Valdostani la presenza del Papa è un grande onore, per i credenti rappresenta un momento di grazia”, ha aggiunto.