Animatrice giovani di Tavernelle racconta la due giorni a San Francesco in Rovereto

“Le suore di San Francesco in Rovereto, questo fine settimana hanno aperto le porte alla Diocesi: giovani e adulti che ne fanno parte hanno accolto l’invito partecipando ai diversi incontri di riflessione e di preghiera. Grande collaborazione è emersa fra le parrocchie limitrofi… a San Francesco in Rovereto, che hanno collaborato sia alle iniziative diocesane sia a quelle promosse direttamente dalle Suore Discepole di Gesù Eucaristico.
Venerdì 2 ottobre si è svolta la Festa del Creato, rivolta principalmente ai giovani, attraverso l’iniziativa di un disco forum, i quali sono stati gli autori di due video musicali; creati per sensibilizzare tutti noi sul tema della natura e per fare capire di come sia ben tessuta la rete fra ecologia e uomo; l’uno ha bisogno del rispetto dell’altro, perché entrambi fanno parte dell’immensità del creato.
I video con testi musicali, e un altro video prodotto dalla Caritas diocesana sulla natura che circonda il nostro territorio, sono servite come spunto di riflessione e di dibattito fra i giovani, guidato da Don Piergiorgio Sanchioni, dal quale è emerso come la società è sempre più vicina al tema del Creato e di come i giovani d’oggi siano più sensibili rispetto al passato.
Sabato 3 ottobre invece, si è svolta l’adorazione presieduta dal Vescovo Armando Trasarti, “l’Eucarestia: sguardo d’amore”, in cui ha ribadito la necessità di donarsi totalmente all’altro, ognuno in base alla propria scelta vocazionale. Il Vescovo si è soffermato sulla figura del giovane ricco che aveva delle pretese riguardo al Signore e queste pretese non gli hanno consentito di lasciare tutto per seguire Gesù. Mentre Francesco d’Assisi ha veramente incontrato il Signore Gesù Crocifisso e talmente lo ha amato da plasmare la sua vita su di esso.” Solo chi ha provato l’Amore senza misura del Signore si di sé, può capire l’ Amore senza limiti : Dio ama senza misura perché è innamorato pazzo dell’ uomo e dove possiamo capire questo amore se non sul Golgota il luogo, ci ha detto il Vescovo, degli innamorati(Dalla meditazione del vescovo)
Dopo l’adorazione, quest’anno si è svolta la prima veglia eucaristica, in cui erano presenti ragazzi delle parrocchie di Montefelcino, Saltara e Tavernelle. Si sono confronti con un’esperienza nuova, ma che hanno commentato in modo molto positivo, anzi si è riscontrato la necessità di momenti come questi i giovani hanno riscoperto il valore del silenzio e della Presenza di Dio che li ha raggiunti dentro si sono sentiti abbracciati da un Amore che deve essere condiviso.

La domenica , che ricorreva il giorno di San Francesco d’Assisi, non si poteva non aprire le porte a tutta la comunità con la celebrazione della Santa Messa e una tavola rotonda presieduta da Don Marco Presciutti.

Romina Barnabucci
animatrice giovani comunità Tavernelle