Nuovi cardinali. Tra gli italiani: Betori, Filoni, Calcagno, Versaldi, Bertello, Coccopalmerio, Vegliò. Concistoro 18 febbraio

Elenco dei nuovi cardinale creati da Papa Benedetto XVI. Il concistoro avverrà il 18 febbraio prossimo:

Tra i nuovi cardinali con incarichi nella Curia Romana, mons. Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli; mons. Manuel Monteiro De Castro, Penitenziere Maggiore; mons. Santos Abril y Castelló, arciprete della Basilica papale di Santa Maria Maggiore; mons. Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti; mons. Giuseppe Bertello, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e presidente del Governatorato vaticano; mons. Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi; mons. Joâo Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; mons. Edwin Frederik O’Brien, Pro-Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme; mons. Domenico Calcagno, presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica; mons. Giuseppe Versaldi, presidente della Prefettura degli Affari economici della Santa Sede.

Dalle diocesi, saranno creati cardinali Sua Beatituydine George Alencherry, arcivescovo maggiore di Ernakulam-Angamaly dei Siro malabaresi; mons. Thomas Christopher Collins, arcivescovo di Toronto; mons. Dominik Duka, arcivescovo di Praga; mons. Willem Jacobus Eijk, arcivescovo di Utrecht; mons. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, mons. Timothy Michael Dolan, arcivescovo di New York; mons. Rainer Maria Woelki, arcivescovo di Berlino; mons. John Tong Hon, vescovo di Hong Kong; l’arcivescovo maggiore di Făgăraş e Alba Iulia, Lucian Mureşan. Infine, tre nuovi porporati dal mondo accademico: mons. Julien Ries, professore emerito di storia delle religioni all’Università Cattolica di Lovanio; padre Prosper Grech, consultore presso la Congregazione per la Dottrina della fede e il padre gesuita Karl Becker, docente emerito della Pontificia Università Gregoriana.