Sr. Maria Gloria Riva ospite al Centro Pastorale sabato 17 marzo. Parlerà a docenti di religione e dirigenti scolastici

“Sarà fra noi Suor Maria Gloria Riva – ha spiegato don Piergiorgio Giorgini incaricato della formazione dei docenti Ufficio Scuola Diocesano – molto nota per i numerosi interventi sul valore teologico e liturgico della bellezza. Per dirne la statura, faccio notare che tra i suoi uditori, ha avuto anche Papa Benedetto. Penso che conoscerete, ad esempio,  il suo commento all’opera “L’Agnello Mistico di Van Eyck, pubblicato da Mimep-Docete. Questa volta vorremmo estendere l’invito alla partecipazione non solo agli IRC ma a tutti i docenti ed anche ai dirigenti scolastici offrendo uno studio che sia luogo d’incontro fra cultura, contemplazione della bellezza, rivelazione, mostrando come il pensiero teologico e l’arte sacra stanno di diritto in quel tipico luogo della cultura e della formazione che è la scuola. Per questo motivo abbiamo chiesto a Suor Gloria un intervento che ci aiuti a coniugare questi valori nella “lettura” del  Mistero Pasquale attraverso alcune Opere da Lei proposte e di un’Opera molto amata a Fano: L’angelo Custode del Guercino, proprietà della diocesi, custodita presso il museo civico della città”.