Inaugurato il nuovo centro per la distribuzione di indumenti dell’associazione “San Paterniano – Opera Padre Pio”

Martedì 9 luglio è stato inaugurato, alla presenza del vescovo Armando Trasarti, il nuovo centro per la distribuzione di indumenti dell’associazione “San Paterniano – Opera Padre Pio”, sito a Fano, in via mura… Sangallo. Aperto dalle 10 alle 12, dal lunedì al venerdì, il centro distribuirà vestiario in buono stato a chiunque, in situazione di indigenza, ne farà richiesta. L’utilizzo di questi nuovi locali è stato possibile grazie alla generosità dei famigliari del commendatore Giancarlo Pedinotti, ormai scomparso, che si sono offerti di pagare le spese di affitto.
Quest’opera, però, non costituisce un’iniziativa a sé, ma fa parte di un progetto che mette in rete diverse realtà del territorio. “Ri.Vesti.Amo” è il nome dato a questa collaborazione, che vede coinvolti l’“Opera Padre Pio”, la cooperativa “Gerico”, la cooperativa “I talenti” ed i vari centri parrocchiali fin’oggi attivi. Il tutto con il sostegno della fondazione “7 novembre”. La gestione sarà affidata a volontari o a persone munite di borsa per inserimento lavorativo, oltre che, per quanto riguarda i punti vendita, dal rispettivo personale addetto.
Sotto il coordinamento della Caritas diocesana, questi centri lavoreranno in sinergia, potendo contare anche sul supporto di un luogo di smistamento che, a settembre, sarà aperto nella ex chiesa di Centinarola di Fano. Qui gli indumenti saranno sottoposti ad una cernita ed inviati ai centri di distribuzione che, come quello appena aperto nei pressi di San Paterniano, si occuperanno di fornire indumenti vecchi e nuovi ed accessori per l’infanzia.

Matteo Itri