Evangelicità, ecclesialità e missionarietà. A Pergola si è tenuto, nel mese di giugno, il Raduno Diocesano Delle Confraternite

Domenica 16 giugno si è tenuto a Pergola l’incontro annuale delle 15 Confraternite della nostra Diocesi, che hanno risposto all’invito del Vescovo a vivere una giornata di festa, nella preghiera e nella fraternità… Complice il bel clima estivo che ci è stato regalato, fin dal mattino si sono svolti con puntualità tutti gli eventi in programma, culminati nella celebrazione della S. Messa e nella Processione eucaristica che è seguita.
Accompagnata dalla preghiera e dalle note della Banda musicale di Pergola,  la lunga fila dei confratelli e delle consorelle che portavano gli stendardi e rivestivano gli abiti tipici della propria Compagnia, si è recata dal Duomo alla chiesa di San Francesco per la celebrazione della S. Messa, presieduta da mons. Cesare Ferri, assistente spirituale diocesano delle Confraternite, in rappresentanza del Vescovo impegnato altrove per la celebrazione della Cresima. Ed è stato proprio don Cesare a dare il tono alla giornata richiamando ai membri delle associazioni presenti e a tutta l’assemblea, la bellissima riflessione che Papa Francesco ha tenuto domenica 5 maggio, in occasione della Giornata delle Confraternite e della pietà popolare che si è svolta in Piazza San Pietro. “Papa Francesco – ha sottolineato don Cesare – ha esortato i gruppi presenti a non dimenticare mai la necessità di una testimonianza luminosa della misericordia e dell’amore di Dio per l’uomo, fondando il proprio cammino personale e comunitario su tre elementi: l’evangelicità, che ci ricorda il bisogno di attingere sempre a Cristo come ad una sorgente inesauribile; l’ecclesialità, che invita a non dimenticare la necessaria comunione tra le Confraternite e i propri Pastori, per essere pietre viventi nella Chiesa; la missionarietà, che invita ogni credente ed ogni membro delle Confraternite a essere testimone dell’amore di Dio, della sua misericordia e della sua tenerezza verso tutti”.
Al termine della S. Messa si è svolta la solenne Processione eucaristica (rimandata dal giorno del Corpus Domini per questa occasione), che si è conclusa in Duomo con la Benedizione ed un breve momento di catechesi rivolto ai presenti. Il pranzo comunitario con oltre duecento persone, al quale ha partecipato anche il Vescovo, e la visita al Museo cittadino dei Bronzi dorati, hanno concluso la bella giornata in un gioioso clima di fraternità e di condivisione.
Grande soddisfazione di tutti i presenti per l’organizzazione dell’evento, curato nei minimi dettagli dalla Confraternita pergolese del SS.mo Crocifisso, detta del Cristo morto, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e di tanti amici che hanno dato il proprio sostegno, lieti di ospitare questa bella iniziativa nella nostra città.

Don Filippo Fradelloni