La Commissione diocesana Migrantes e la Caritas diocesana organizzano, sabato 2 novembre dalle ore 19 nella chiesa Santa Famiglia (Fano 2), un primo incontro per tutti i cristiani provenienti da altri Paesi e continenti.
Programma
ore 19.00 – Santa Messa animata nelle varie lingue.
Si pregherà per tutti i nostri defunti e per le vittime di Lampedusa.
ore 20.00 – Sala Don Benzi – cena con le tipicità dei Paesi di origine…
A seguire un momento di festa insieme
Per info: donvincenzo@santafamiglia.info – luciano.schiaroli@alice.it – www.facebook.com/groups/migrantesfano
Nel suo primo viaggio, Papa Francesco ha voluto raggiungere l’isola di Lampedusa per incontrare i fratelli immigrati e rifugiati. Al centro dell’omelia di Papa Francesco c’è una domanda che accompagna la storia biblica: “Dov’è tuo fratello?”. La domanda di Dio oggi è rivolta a noi, a tutti, per vincere l’indifferenza soprattutto di fronte al dramma di chi fugge dalla guerra, dalla fame, dalla persecuzione e trova la morte nel Mare nostrum, nel Mediterraneo, il mare che circonda Lampedusa, il confine tra l’Europa e l’Africa. Le parole del Papa invitano a vincere l’indifferenza di fronte al cammino drammatico di tanti nostri fratelli.
Un’indifferenza che è globale e che chiede anzitutto ai cristiani la globalizzazione della solidarietà. Anche la chiesa di Fano legge nelle parole di Papa Francesco l’invito a educare le nostre comunità alla solidarietà verso i fratelli migranti, saluta con rispetto tutti i credenti di ogni religione e invita tutti i migranti cristiani ad aiutarci insieme a vivere la vita buona del Vangelo. Non è possibile che le nostre comunità cristiane ignorino, dimentichino, trascurino l’impegno d’incontro, ascolto, conoscenza delle persone migranti. In questi ultimi decenni, l’Italia da Paese di emigrazione è diventata anche Paese d’immigrazione: 5 milioni di persone, di 200 nazionalità diverse, con esperienze religiose differenti hanno reso l’Italia un paese globale; come l’arrivo di 35 milioni di migranti in Europa l’hanno resa una ‘casa comune’ per molte persone e famiglie. Questo nuovo volto differente dell’Italia e dell’Europa chiede una rinnovata responsabilità sociale e politica, perché l’incontro tra persone non generi ingiustizie, discriminazioni, morte, ma una nuova storia di convivenza civile e di partecipazione responsabile alla vita sociale e politica.
Cari fratelli e sorelle immigrati da ogni parte del mondo nella nostra Città e Diocesi siate i benvenuti! Vi accogliamo a braccia aperte e, nel rispetto assoluto della libertà religiosa di ciascuno, apriamo ai cristiani le nostre comunità perché possiate arricchirci della vostra tradizione religiosa e della vostra presenza di fratelli e sorelle. Un primo invito rivolto a tutti migranti il prossimo 2 novembre alle ore 19 nella Chiesa Santa Famiglia . L’incontro sarà un anticipo del primo incontro con il nostro Vescovo Armando, in Cattedrale, la sera dell’ Epifania 2014.
Commissione Diocesana “Migrantes”
Fano , Centro Pastorale via Roma