Sabato 9 novembre l’assemblea del Consiglio Pastorale Diocesano e dei delegati del Convegno Ecclesiale Marchigiano

A tutti i membri

del Consiglio Pastorale Diocesano

Ai delegati del Convegno Ecclesiale Marchigiano

LORO  SEDI

Fano, 30 ottobre 2013

Carissimi,

Il nuovo anno pastorale si è aperto in modo solenne nella giornata missionaria mondiale, il 20 ottobre, con la celebrazione del mandato ai catechisti, a tutti gli operatori pastorali, ai delegati del prossimo Convegno Ecclesiale Marchigiano.

Poiché quest’anno sono state rinnovate le nomine per gli incarichi dei vari Uffici diocesani e dei Vicari Foranei è stato necessario posticipare il primo incontro del Consiglio Pastorale Diocesano. Esprimiamo profonda gratitudine nei confronti di quanti hanno collaborato, in questi anni, al lavoro del CPD e diamo il benvenuto a coloro che entrano a farne parte a nuovo titolo.

Ci ritroveremo, per un momento di riflessione comune, con i delegati della Diocesi che parteciperanno al Convegno ecclesiale marchigiano e a tutti quelli che vorranno intervenire

SABATO 9 NOVEMBRE

ORE 17 – PRESSO IL CENTRO PASTORALE.

In questo anno abbiamo seguito le linee tracciate dal Sussidio “Alzati e va’ … vivere e trasmettere oggi la fede nelle Marche” e abbiamo fatto l’esperienza di quanta ricchezza sgorga dal confronto fraterno, dal tentativo di lasciarsi interrogare da ciò che accade nel quotidiano, dalle opportunità che i segni, spesso contraddittori, ci offrono se viviamo la fraternità evangelica. La missione poi, ragion d’essere della Chiesa stessa, esige oggi dialogo e profezia, comunione e sinergia, per questo superando le frontiere, proviamo a riscoprirci chiese sorelle, osiamo attraverso il discernimento comunitario, una lettura dei segni dei tempi che ci orienti nelle scelte e nei percorsi, proviamo a consolidare quella rete di amicizia e collaborazione per contribuire a umanizzare la società, restituire visione e autenticità alla politica e alla economia, risvegliare nel cuore di tanti cristiani rassegnati la vitalità della fede, la forza della speranza e l’energia della carità.

Questa assemblea allargata ci veda tutti presenti per dare consistenza a quelle strutture di partecipazione e comunione che possono favorire la conversione missionaria di tutta la pastorale, cercando sempre il bene di tutto l’uomo e di tutti gli uomini.

Ordine del giorno:

1. Preghiera iniziale guidata dal Vescovo.
  2. Approvazione del Verbale della seduta del precedente Consiglio.[1]
  3. Lavori di gruppo secondo i quattro ambiti previsti per il Convegno Ecclesiale Marchigiano.[2]
  4. Condivisione in assemblea.

Il Signore che chiama anche noi con le parole rivolte a Filippo: “Alzati e và …”, ci sostenga nell’impegno e nella costruzione del suo Regno di amore e di pace, per vivere sempre più il Vangelo e mostrarne la bellezza agli uomini del nostro tempo.

+ Armando Trasarti