“In attesa di Te”. Nei mercoledì di Avvento la scuola di preghiera per i giovani nella chiesa di Santa Teresa

Anche quest’anno è iniziato il ciclo di incontri della scuola di preghiera per giovani, dal titolo In attesa di Te. Mercoledì… 4 dicembre, alle sette di sera, presso la chiesa di Santa Teresa a Fano, don Steven Carboni ha guidato un’intensa riflessione sul significato della liturgia delle ore, argomento principe della serata.
«Ciò che occupa il mio tempo fa la mia vita. Bisogna dedicare tempo alle nostre relazioni, per approfondirle e per entrare in intimità. Quanto tempo invece dedichiamo alla relazione con Dio e, dunque, alla preghiera?», ha chiesto don Carboni durante la sua riflessione, che ha poi proseguito dicendo: «Non c’è solo una dimensione soggettiva della preghiera, ma anche una oggettiva, che è il ritrovarsi per sentirci fratelli e insieme invocare Dio come Padre. Questo è il significato della liturgia, che è il pregare in comunità, ed è proprio per questo che esso è il linguaggio della Chiesa». Un percorso, della durata di appena un’ora, che ha permesso ai presenti di fermarsi a riflettere sul valore del tempo, l’unione della lode tra Padre, Figlio e Spirito, il senso cristiano della preghiera dei salmi e la bellezza di sentirsi Chiesa in un gesto quotidiano com’è la preghiera.
Gli appuntamenti, che proseguiranno per tutti i mercoledì di Avvento, vedranno la trattazione di altre forme di preghiera, come l’Adorazione eucaristica e la recita del Rosario.

Matteo Itri