Dal 28 dicembre al 4 gennaio 40 giovani della diocesi in pellegrinaggio con il Vescovo in Terra Santa

Quaranta giovani della nostra diocesi hanno deciso di vivere il capodanno in maniera diversa, accettando l’invito della Pastorale Giovanile di partecipare al pellegrinaggio in Terra Santa guidati dal vescovo Armando… “Il Vescovo, da tempo accompagnando i pellegrinaggi diocesani degli adulti nel periodo estivo – ha sottolineato don Steven Carboni – ha sempre pensato che per i giovani servisse un pellegrinaggio che sia prima di tutto un’ esperienza spirituale, un andare alle radici della nostra fede per il cammino vocazionale dei giovani”. I giovani saranno accompagnati dal Vescovo e da don Giuliano Marinelli, don Steven Carboni, don Matteo Pucci e don Romani Apepa Bema.

Programma:

sabato 28 dicembre
Bologna-Tel Aviv – Nazareth

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bologna e partenza con volo speciale per Tel Aviv. Arrivo nel primo pomeriggio e trasferimento a Nazareth. S. Messa alle 17 nella cappellina dell’hotel. Cena. Dopo cena possibilità di partecipare alla fiaccolata mariana nella basilica dell’Annunciazione.

domenica 29 dicembre
Nazareth / Lago Di Tiberiade / Tabga / Cafarnao

Partenza per la salita al Monte delle Beatitudini, dove Gesù declamò il Discorso della montagna. Pausa di condivisione e preghiera alle Beatitudini. S. Messa. Proseguimento per il Lago di Tiberiade, traversata in battello del lago. Pranzo al Kibbutz di Ein Gev. Partenza per la visita di Cafarnao, antica città ebraica di pescatori. Sosta alla chiesa del Primato di Pietro. Rientro a Nazareth con breve sosta al Kibbutz Lavi. Cena e pernottamento.

lunedì 30 dicembre
Nazareth / Monte Tabor / Nazareth

Dopo la prima colazione percorrendo la valle di Israel si arriva al villaggio di Deborah. Si sale a piedi sul Monte Tabor. (circa 45 minuti). con visita della Basilica della Trasfigurazione. Ridiscesa con navetta e proseguimento per Nazareth. Pranzo. Visita al Santuario dell’Annunciazione, con la Nuova Basilica. S. Messa alle ore 15. Visita alla Chiesa di S. Giuseppe, museo francescano. Visita inoltre alla Sinagoga. Dopo cena incontro con Mons. Marcuzzo.

martedì 31 dicembre
Nazareth / Valle Del Giordano / Betlemme

Partenza per il luogo del battesimo di Gesù (vicino a Gerico) e rinnovo delle promesse battesimali. Proseguimento per Gerico, la Città più bassa e antica del mondo. Sosta al monte della Quarantena ed al  sicomoro di Gerico. Pranzo in ristorante a Qumran e successiva visita al sito archeologico. Proseguimento per il Mar Morto e tempo libero per il bagno. Arrivo a Betlemme e sistemazione in hotel. In serata trasferimento a Beit Jala, alle 21 cena con le giovani famiglie della parrocchia con incontro e alle 23.30 Celebrazione Eucaristica insieme con la comunità cristiana, al termine festa insieme. Rientro in hotel e pernottamento.

mercoledì 1 gennaio 2014
Betlemme /Gerusalemme /  Betlemme

Partenza per Gerusalemme. Celebrazione della Giornata della Pace presso il Patriarcato Latino. Alle 10.30 celebrazione solenne con il Patriarca in Patriarcato. Pranzo.  (I sacerdoti e  il Vescovo sostano a pranzo con il Patriarca). Nel pomeriggio visita al Monte Sion con il Cenacolo, la Basilica della Dormizione della Vergine e la Chiesa del Gallicantu. Tempo permettendo, eventuale visita al quartiere ebraico con sosta al Muro Occidentale (detto il Muro del Pianto) sotto il tempio di Gerusalemme. Rientro a Betlemme, cena e pernottamento in hotel

giovedì 2 gennaio 2014
Betlemme / Gerusalemme / Betlemme

Partenza per Gerusalemme. Alle 8.45 ingresso all’Orto degli Ulivi con la celebrazione della S. Messa alle ore 9.00 alla Basilica del Getsemani. Salita al monte degli ulivi con prima sosta all’Edicola dell’Ascensione. Proseguimento a piedi alla Basilica in Eleona (detta del Pater Noster). Sosta al panorama su Gerusalemme. Discesa alla chiesa del Dominus Flevit ( luogo, dove si ricorda il pianto di Gesù su Gerusalemme). Discesa alla Grotta dell’arresto e visita alla Tomba di Maria. Pranzo a Gerusalemme. Nel pomeriggio inizio della visita della città vecchia: Si entra dalla Porta S. Stefano, visita della Chiesa di S. Anna, alla Piscina Probatica. Inizio della via “Dolorosa” con sosta pregata e meditata alle varie stazioni e infine ingresso nella Basilica della Resurrezione. Sosta in preghiera al Calvario e al Santo Sepolcro. Alle 19 partenza per Ramalla, cena in ristorante locale ed incontro la comunità cristiana di Ramalla. Pernottamento in hotel a Betlemme.

venerdì 3 gennaio 2014
Betlemme /Gerusalemme Città Vecchia / Betlemme

Dopo la prima colazione trasferimento a Gerusalemme, Salita al monte Herzl  con visita dello Yad Vashem ed al museo dell’Olocausto. Discesa ad Ein Karem con salita a piedi in preghiera al Santuario della Visitazione (Magnificat) e discesa al Santuario dove si venera il luogo natale di S. Giovanni Battista. Pranzo a Betlemme. Nel pomeriggio visita della Basilica Costantiniana di Betlemme:  dove è nato Gesù.   Alle 16.00 S. Messa alle grotte di San Girolamo.  Al termine (a pochi passi della Basilica) incontro con le Serve di Nostra Signora di Matarà che gestiscono la Casa “Gesù Bambini”,  residenza permanente per minori disabili. Rientro in hotel a Betlemme, cena e pernottamento.

sabato 4 gennaio 2014
Betlemme / Deir Rafat |Tel Aviv | Bologna

In mattinata, partenza per Gerusalemme, alle ore 9.00 celebrazione della S. Messa al S. Sepolcro.  Trasferimento in aeroporto, operazioni d’imbarco e partenza per Bologna. Termine dei servizi.