Speciale pellegrinaggio dei giovani in Terra Santa. Domenica 29 dicembre, un giorno di forte intensità spirituale

Domenica 29 dicembre. Ore 17.34. Il messaggio di don Steven Carboni e di alcuni ragazzi che stanno prendendo parte al pellegrinaggio in Terra Santa guidato dal nostro Vescovo.
Don Steven: “Rientrati dopo una bellissima mattinata al monte… delle beatitudini. Tempo di silenzio per la meditazione personale, tema “La preghiera nel discorso della montagna”. Alle ore 11 abbiamo celebrato l’Eucaristia davanti al lago di Tiberiade con un sole che, a poco a poco, è riuscito a farsi spazio fra le nuvole e regalarci, così, anche una felice traversata del lago subito dopo la Santa Messa, meditando il brano della tempesta sedata da Gesù sulla barca e del “Ego sum, nolite timere” detto a Pietro e ai suoi discepoli che non avevano ancora fede in Lui. Un modo per capire ancora meglio il motto episcopale del nostro vescovo Armando! Di seguito, la visita a Cafarnao, alla sinagoga e alla casa di Pietro, meditando insieme il discorso di Gesù sul pane di vita. E per finire, sulle rive del lago, con forte emozione, abbiamo rivissuto l’incontro del Risorto con Pietro e alcuni discepoli che erano tornati a pescare…mi ami tu? E’ il vero primato di Pietro, reso stabile solo sull’amore del Signore…e su questo amore Gesù aggiunse “Seguimi” e ancora ci ripete “seguitemi, non abbiate paura”. Davvero un giorno vocazionale, di forte intensità spirituale, da ricordare…anzi da trasformare in scelte importanti” .

Rachele: “Nel silenzio e nella pace del monte delle beatitudini, sembrava di rivivere il momento in cui Gesù parlava alla gente. Anche noi siamo saliti sul monte e in un momento di deserto ciascuno ha potuto pregare “chiudendo fuori i propri problemi” come ha detto il nostro Vescovo e gustando il silenzio”.

Domenica 29 dicembre. Ore 5.57. Il messaggio di don Steven Carboni, responsabile dell’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile:”Ieri sera (sabato 28 dicembre, ndr) abbiamo iniziato un’intensa preghiera nella basilica dell’Annunciazione partecipando alla recita del Santo Rosario e alla processione fino alla grotta dell’Annuciazione…ho visto i nostri giovani molto presi! Bel clima!Oggi andiamo a Tiberiade, al monte delle beatitudini, faremo silenzio e meditazione. Poi la Santa Messa e la traversata del lago. Nel pomeriggio, Cafarnao e il luogo del Primato di Pietro. Buona domenica a tutti!”.

Ore 22.30 (ora locale): i giovani della nostra diocesi, guidati dal nostro Vescovo Armando, stanno partecipando alla fiaccolata mariana nella Basilica dell’Annunciazione.
Alcuni commenti dei giovani all’arrivo a Nazareth
Diego: “Sembra di essere in un vero presepe…tutto strano, tutto nuovo, tutto diverso”

Marco: “Il gruppo è carichissimo…guidati dai nostri sacerdoti e dal nostro Vescovo. Prima meditazione sulla figura di Abramo e subito siamo stati provocati sul perchè della nostra scelta di partecipare a questo pellegrinaggio…stasera fiaccolata notturna nella Basilica dell’Annunciazione”
Rachele: “Abbiamo parlato di Abramo: è incredibile pensare come tutto sia iniziato qui, proprio da questi loghi. Stiamo appena realizzando di esserci davvero”.

Sono atterrati intorno alle 15 i 40 giovani della nostra diocesi che da oggi, sabato 28 dicembre 2013, al 4 gennaio 2014 prendono parte al pellegrinaggio in Terra Santa guidati dal nostro Vescovo Armando.
Attraverso i messaggi e le riflessioni che ci invieranno, li seguiremo in tempo reale connessione internet permettendo.
Intanto questo il messaggio di don Steven Carboni, responsabile dell’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile, appena atterrato all’aeroporto di Tel Aviv: “Atterrati!Viaggio sereno, pronti a iniziare il vero viaggio…della fede!! Accompagnateci con la preghiera. Vi portiamo con noi, grazie! Steven” .

Questo il programma della giornata di oggi

domenica 29 dicembre NAZARETH / LAGO DI TIBERIADE / TABGA / CAFARNAO

Prima colazione. Partenza per la salita al Monte delle Beatitudini, dove Gesù declamò il Discorso della montagna. Pausa di condivisione e preghiera alle Beatitudini. S. Messa 11.00. Proseguimento per il Lago di Tiberiade, traversata in battello del lago. Pranzo al Kibbutz di Ein Gev. Partenza per la visita di Cafarnao, antica città ebraica di pescatori. Sosta alla chiesa del Primato di Pietro. Rientro a Nazareth con breve sosta al Kibbutz Lavi. Cena e pernottamento.