Non la fine, ma l’inizio di qualcosa di nuovo

14.30ftCampoMissionarioPrelatoGiunti all’ultima serata, non abbiamo potuto che trascorre l’ultima notte insieme e, con i più coraggiosi, guardare la notte cedere il passo al giorno. Un’alba surreale ed entusiasmante che racchiude in sé la nascita di qualcosa di nuovo ed unico, di un legame d’amicizia che mai forse ci saremmo aspettati di trovare. Una breve dormita e di nuovo insieme, come se ormai non ne potessimo più fare a meno. Con la Santa Messa delle 11.30, celebrata da Don Marco Presciutti, don Matteo Pucci e don Giancarlo De Santi, in molti si sono lasciati andare e tanti i visi rigati da lacrime: purtroppo ci siamo resi conto che i nostri 7 giorni di sorrisi, gesti, attività, lavoro, feste e tanto altro ancora erano ormai giunti al termine. Un forte senso di tristezza ci ha assaliti per il dover ritornare alla quotidianità, ma con una nuova consapevolezza: la speranza che questo campo sia l’inizio di qualcosa di nuovo e speciale per noi stessi, per le nostre parrocchie e per la nostra chiesa locale. Giovani che non si conoscono, che si incontrano e si vogliono subito bene: emozioni, paure e fatica tutto condiviso, tutto vissuto insieme. L’ultimo pranzo, i cori di auguri per il diciottesimo di Francesco, le deliziose torte, l’elezione di Miss e Mister Campo e poi di nuovo danze, di nuovo canti, i saluti e tante foto che immortaleranno a lungo tutto ciò che abbiamo condiviso, dalle nuove amicizie nate dal desiderio di aiutare i più bisognosi, a quelle di una vita che si consolidano nello spirito della missione. Ciò che ci sentiamo di fare ora è far conoscere questa meravigliosa esperienza a chi ci sta attorno, a chi magari è restio o si sta allontanando dalla fede. Vogliamo essere portatori di speranza per il nostro futuro e per quello degli altri; ora è il momento di essere noi profeti e, così come alcuni giorni fa abbiamo discusso, far sì che tanti, incuriositi dalle nostre parole, possano avvicinarsi a Gesù. Ringraziamo di cuore tutti gli animatori, i preti, i missionari e suor Daniela sempre disponibili al dialogo e tutti coloro che hanno speso anima i corpo per la buona riuscita di questo 34° Campo Missionario. Grazie ragazzi e alla prossima!!!!

Valentina Marinelli