“Adozioni a Distanza”

15.18ftUrukundoSono passati quasi 25 anni da quando un piccolo gruppo di persone decise di iniziare un progetto che negli anni ha sostenuto negli studi tanti ragazzi e ragazze tra i più poveri del mondo in Kenya e Burundi: alcuni di loro ora sono infermieri, insegnanti, hanno aperto una piccola attività.

Quel piccolo gruppo di persone prese il nome di B.A.C.E.F. ed ora, dopo tante fatiche, ha deciso di affidare questo progetto a un gruppo di giovani e meno giovani che da anni si impegnano nel sostegno di progetti nell’Est Africa attraverso l’associazione Urukundo onlus e il Centro Missionario Diocesano di Fano.

Di fatto non cambia niente nelle modalità e soprattutto nelle finalità del progetto, ma questo piccolo momento di svolta può essere l’occasione per incontrarsi, fare il punto con i tanti sostenitori che negli anni hanno supportato il progetto e, per chi ancora non lo conoscesse, per scoprirlo, anche attraverso i racconti di alcune persone che recentemente hanno fatto visita alle scuole sostenute nei luoghi di missione.

Un piccolo tour della diocesi è stato organizzato a questo scopo con incontri alla parrocchia del Carmine (27 Maggio), a S. Orso (3 Giugno), a Cagli (10 Giugno) e a Mondavio (23 Giugno). Chiunque voglia partecipare liberamente è il benvenuto.

Filippo Bargnesi