Parte di una “famiglia più grande” che è la Chiesa

15.37ftVisitaPastoraleSpicello2Prosegue la Visita Pastorale del nostro vescovo Armando con l’incontro con i “Gruppi famiglie” (delle parrocchie di Mondavio, Orciano e San Giorgio) al Santuario di San Giuseppe in Spicello. Un incontro molto partecipato, in un’atmosfera di grande gioia. Tante famiglie riunite insieme dalla amicizia, dalla stima e affetto reciproco e, perché no, anche dalla fede,  ci hanno mostrato un volto della Chiesa tra i più belli di questa Visita Pastorale.

Dopo la preghiera iniziale, i referenti dei gruppi-famiglie hanno presentato all’assemblea la storia e l’itinerario percorso in questi anni. Tre coppie di coniugi hanno poi testimoniato l’importanza per la loro famiglia di questa esperienza: si sono sentiti accolti, parte di una “famiglia più grande” che è la Chiesa, hanno trovato un senso pieno alla loro vita e al loro amore di coppia, hanno trovato un’opportunità di crescita umana e spirituale.

L’intervento del Vescovo ha sottolineato alle famiglie l’importanza di donare ciò che si è ricevuto. Come nella immagine evangelica della “Visitazione di Maria alla cugina Elisabetta”, così anche la famiglia è chiamata ad uscire, ad evangelizzare nella carità. In modo particolare chi vive in questo tempo il dramma della solitudine.

Per essere in grado di fare questo, ha suggerito il vescovo, è necessario coltivare l’umano nella coppia a tutte le età. L’obiettivo è vivere una relazione profonda, ma questo è possibile in un contesto di maturità personale che passa attraverso la conoscenza di se stessi e dell’altro. In questo il cammino dei gruppi famiglie è di fondamentale importanza.

Nella celebrazione della Santa Messa abbiamo avuto la possibilità di rendere grazie al Signore per la gioia vissuta oggi.

La conferma del nostro Vescovo per il cammino percorso e l’esortazione che ci fa nel proseguire su questa strada di unità nella comunione ci donano un grande entusiasmo.

don Mirco Ambrosini