L’Istituto “Maestre Pie Venerini” prima scuola green della città

sole in classeIl tema del rispetto ambientale è da tempo al centro del dibattito del mondo politico mondiale. Una decisa presa di coscienza ed un grande esempio su questo tema è stato dato dalla Scuola “Maestre Pie Venerini” di Fano, la quale ha deciso di compiere un’importante scelta etica: rifornirsi esclusivamente di energia 100% verde proveniente interamente da fonti rinnovabili. La scuola ha scelto di aderire al Progetto nazionale di NWG ITALIA “Luce Amica”, divenendo così la prima scuola “green” della nostra città. Inoltre, grazie a questo importante passo, la scuola ha sostenuto anche il “Progetto IO COMPENSO” attraverso il quale ha favorito la piantumazione di un nuovo ALBERO da frutto in un Paese in via di sviluppo a cui darà un nome e di cui seguirà la storia attraverso un’apposita applicazione, contribuendo così alla riforestazione del pianeta e a neutralizzare le emissioni di CO2.

La scuola riconosce determinante il ruolo dei bambini, come i più grandi messaggeri di questa nuova cultura attenta alle esigenze del nostro pianeta, perché possano essere loro stessi i primi portatori di questa novità. E’ a questo fine che, aderendo al Progetto Luce Amica di NWG la scuola è anche divenuta socia ANTER, (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili), un’associazione no-profit  nata nel 2009 in Toscana, sostenuta da oltre 200 mila cittadini su tutto il territorio nazionale, con la missione di diffondere la cultura della tutela ambientale e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia.

La più importante campagna di sensibilizzazione svolta da ANTER è certamente Il Sole in Classe: un progetto educativo concepito per coinvolgere ed informare le nuove generazioni sui benefici ambientali generati dall’utilizzo delle energie pulite e per trasmettere ai più piccoli l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente.

Il 19 novembre l’Ambasciatore ANTER Giuseppe Verrone ha incontrato presso l’aula magna della Scuola gli oltre 70 bambini della Scuola Primaria, proponendo loro un coinvolgente percorso ludico-didattico, con l’ausilio di divertenti cartoni animati e filmati multimediali.

Il Sole in Classe ha mostrato le opportunità di creare ed utilizzare solo energia pulita prodotta da fonti alternative, offrendo anche agli studenti degli interessanti spunti affinché possano contribuire, con comportamenti quotidiani, a diffondere uno stile di vita eco-sostenibile.