Tre nuove scene per il presepe di San Marco

15.45ftPresepeSanMarco2È arrivato al suo quindicesimo anno di esistenza il presepe di San Marco a Fano, frutto dell’intenso e continuo lavoro di don Marco Polverari e dei suoi collaboratori. Fra questi è d’obbligo ricordare l’abilissimo decoratore Maurizio Romagnoli, a cui si aggiunge la memoria di Mario Mantoni, quest’ultimo recentemente scomparso.

Dopo l’inaugurazione ufficiale di sabato 19 dicembre, alla presenza del Vescovo e delle autorità cittadine, i cancelli apriranno al pubblico direttamente il giorno di Natale. Le nuove scene di quest’anno sono essenzialmente tre, due plastiche e una raffigurativa: la visita di Maria a Elisabetta, la deposizione di Gesù e le apparizioni del Risorto.

Oltre a questo, mirabile è l’opera conservativa che viene perpetrata nel tempo e che è in grado di dare sempre nuovo lustro a un luogo diventato ormai caro ai fanesi e non solo; sono infatti oltre dodicimila i visitatori che ogni anno non perdono l’occasione di visitare questo gioiello che, è da ricordare, rimane aperto anche in diversi periodi durante tutto l’anno.

Matteo Itri