I sabati di Quaresima nella Chiesa di San Tommaso

15.07ftChiesaSanTommaso1Riprende sabato 13 febbraio, con l’Eucaristia delle ore 8:30, e per tutti i sabati di quaresima, l’itinerario spirituale guidato dal nostro Vescovo in preparazione alla Pasqua.

La liturgia del giorno unita alla riflessione sulle opere di misericordia ci aiuterà a vivere quanto auspica Papa Francesco nel Messaggio per la Quaresima 2016: «la Quaresima di quest’anno giubilare sia vissuta più intensamente come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio» (MV, 17). La misericordia di Dio trasforma il cuore dell’uomo e gli fa sperimentare un amore fedele e così lo rende a sua volta capace di misericordia. È un miracolo sempre nuovo che la misericordia divina si possa irradiare nella vita di ciascuno di noi, motivandoci all’amore del prossimo e animando quelle che la tradizione della Chiesa chiama le opere di misericordia corporale e spirituale. Esse ci ricordano che la nostra fede si traduce in atti concreti e quotidiani, destinati ad aiutare il nostro prossimo nel corpo e nello spirito e sui quali saremo giudicati: nutrirlo, visitarlo, confortarlo, educarlo. Perciò ho auspicato «che il popolo cristiano rifletta durante il Giubileo sulle opere di misericordia corporali e spirituali».

Ogni mercoledì di quaresima alle ore 16 vi sarà altresì la consueta ora di adorazione guidata per le Vocazioni Sacerdotali e Religiose: ogni chiamata scorga dal Mistero Pasquale; implorare il Signore per le vocazioni è credere che Dio opera con il Suo Amore nel cuore della Chiesa e nella storia dei suoi figli nonostante le nostre fatiche e le nostre non coerenze.