GMG: la catechesi con il Vescovo Armando

13874714_10209976796444185_1796454459_n“L’accoglienza nelle famiglie – fa sapere don Steven Carboni responsabile del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile – è stata la conoscenza vera della Chiesa della Polonia.  L’esperienza del gemellaggio, per chi ha avuto la possibilità di farlo precedere alla Giornata Mondiale della Gioventù, ci ha dato lo spaccato di Chiesa polacca fatta di una fede pura, autentica, vera, non tradizionalista ma molto credente. Lo si vede nella dignità delle celebrazioni, della liturgia, del come stanno in chiesa, del loro modo di pregare, tutto da imparare per noi italiani. Da lunedì sera – ha proseguito don Steven – ci siamo ritrovati tutti insieme con i giovani che sono giunti in Polonia per la GMG partendo domenica dall’Italia. Tutti siamo stati accolti nella parrocchia del Sacro Cuore a Sulkowize, a 30 km da Cracovia, dal comitato di accoglienza fatto di giovani accompagnati dal parroco don Edoardo, accolti insieme alle Diocesi di Fabriano, Jesi e Fermo per vivere insieme le catechesi. Abbiamo vissuto insieme la cerimonia di apertura e la Santa Messa presieduta del vescovo locale – il cardinale Stanisław Dziwisz, per lunghi anni segretario personale di Papa Giovanni Paolo II. La pioggia ci ha accompagnato lungo tutto il cammino, ma fortunatamente non durante la celebrazione eucaristica. Qualche difficoltà incontrata, ma nessuno si è lasciato scoraggiare. I ragazzi sono bravi e si stanno adattando a tutti i limiti a volte organizzativi. Molto bella anche la catechesi del nostro Vescovo Armando che abbiamo accolto qui in Polonia con i 146 giovani fanesi presenti che hanno fatto festa con lui e hanno ascoltato le sue parole durante la catechesi”.

Dopo il gemellaggio con la città di Katowice, i giovani della nostra Diocesi sono finalmente a Cracovia dove vivranno, insieme ai giovani di tutto il mondo, l’importante appuntamento con la Giornata Mondiale della Gioventù. Oggi, martedì 26 luglio, la Giornata Mondiale della Gioventù inizierà ufficialmente con la Cerimonia di Apertura e la Santa Messa presieduta del vescovo locale – il cardinale Stanisław Dziwisz, per lunghi anni segretario personale di Papa Giovanni Paolo II.

Sono partiti la notte di lunedì 18 luglio i 79 giovani che, prima di prendere parte alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia, sosteranno a Katowice per il gemellaggio. Successivamente domenica 24 luglio toccherà agli altri 42 raggiungere Cracovia per scrivere, insieme ai tanti giovani del mondo che verranno a Cracovia, una nuova pagina di storia…della Chiesa, per il mondo. A tutti i partecipanti, buona GMG!

“Ci troviamo nella diocesi di Katowice – fa sapere don Steven Carboni, responsabile del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola – siamo in tre pullman insieme ai giovani delle diocesi di Pesaro e di Urbino. Siamo in 156 compreso il Vescovo di Urbino Mons. Giovanni Tani che accompagna i ragazzi in questa esperienza. Siamo stati accolti da sette parrocchie della Vicaria di Ruda Slaska.

Ieri (mercoledì 20 luglio, ndr) tutti insieme eravamo guidati da Michele, una guida italiana che ha preparato la visita dei giovani ad Auschwitz e Birkenau. Tutti i 700 giovani delle Marche insieme hanno visitato i campi di sterminio. E’ stato un momento molto intenso e toccante.

Oggi ( giovedì 21 luglio ndr) il programma è di natura parrocchiale. I giovani, suddivisi nelle sette parrocchie di accoglienza e ospitati dalle famiglie in un clima di grande cordialità e calore, hanno, ognuno, il suo programma parrocchiale. Domani, venerdì 22 luglio, tutti i giovani delle Marche andranno in pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Czestochowa”.