“Il mare d’inverno”

untitledSabato 6 agosto si è tenuta presso i locali del ristorante Pesce Azzurro la presentazione del libro fotografico “Il mare d’inverno” con le fotografie scattate da Francesco Orazietti nel tratto di costa che va dalla foce del fiume Metauro alla foce del torrente Arzilla e commentate da Cristina Tonelli. L’evento era inserito all’interno dalla Festa del Mare del comune di Fano.

Sia il Vescovo Armando che il Sindaco Massimo Seri e il vicesindaco Stefano Marchegiani hanno partecipato portando i loro saluti.

L’incontro è stato arricchito dalla lettura di alcuni pensieri di Cristina curata da Marco Florio, accompagnati musicalmente dal maestro Maria Eugenia Tonelli.

All’evento ha partecipato anche il giornalista RAI Giancarlo Trapanese, che ha curato la prefazione del testo. Nel suo intervento ha ricordato come le foto di Francesco sono capaci catturare e fermare l’attimo, mentre le parole di Cristina ci suggeriscono di prenderci del tempo per apprezzare al meglio ciò che ci circonda e osservare in profondità cogliendo particolari emozioni che in altri momenti potrebbero sfuggire. Occorre, quindi, rallentare i nostri ritmi frenetici sia nella vita quotidiana che in quella lavorativa.
Giancarlo aveva già collaborato in precedenza con Cristina per la stesura del romanzo “Sirena senza coda”, imparando che il tempo può assumere tutt’altra dimensione quando si lavora con Cristina.
La Caritas di Fano da anni si occupa del tema della salvaguardia del creato, promuovendo attività e momenti di confronto sulle condizioni ambientali, i cambiamenti climatici e le loro conseguenze sulle popolazioni. Il libro di Francesco e Cristina è stata un’occasione per ricordare alla cittadinanza le bellezze della nostra costa e l’importanza di salvaguardarle dall’inquinamento.

Straordinaria è stata la partecipazione della cittadinanza all’incontro (arrivando a riempiere un’intera ala del locale).

La Caritas ringrazia sentitamente il Pesce Azzurro per aver messo a disposizione la sua struttura e l’Ultra Sound Eventi per gli strumenti tecnici. Inoltre si ringrazia per il contribuito alla realizzazione dell’evento la BCC di Suasa, la BCC di Fano e la Banca del Gratuito.