Pellegrinaggio delle famiglie in Terra Santa

L’Associazione Consultorio “La Famiglia”, in collaborazione con il Patriarcato Latino di Gerusalemme, organizza, dal 6 all’11 luglio, il pellegrinaggio delle famiglie in Terra Santa. Sarà presente il Vescovo Armando. Un pellegrinaggio – ha sottolineato don Francesco Pierpaoli direttore del Consultorio – che ci aiuterà a non vedere le famiglie come oggetto di catechesi e insegnamenti ma soggetto plurale di evangelizzazione perché ognuno si converta allo stile di un Dio che per comunicarsi ha scelto il “sacramento” delle azioni più concrete:  riunirsi e agire comunitariamente, salutare e dialogare, cantare e acclamare, leggere un testo e interpretarlo, formulare desideri e ringraziare, chiedere perdono e darsi la pace, preparare la mensa e partecipare al convito, … Dio si è fatto uomo in una famiglia ricordando a tutti, celibi, vergini e sposati che «non è bene che l’uomo sia solo».

Il programma prevede:

6 luglio – Tel Aviv-Betlemme
Partenza in aereo da Roma per Tel Aviv: Arrivo e trasferimento in pullman a Betlemme

7 luglio – Betlemme
Intera giornata di viste con pranzo. Visita del Campo dei Pastori e della Basilica della Natività con la Grotta della Natività, luogo dove nacque Gesù; Grotta di San Girolamo, Grotta del Latte. Incontro con la Comunità Cristiana di Terra Santa: sosta nella parrocchia di Bet Jala e incontro con il parroco e alcune famiglie palestinesi. Visita ad una realtà caritativa della Chiesa locale: Caritas Baby Hospital e S. Rosario lungo il muro che divide Betlemme-Gerusalemme. Rientro a Betlemme, cena e pernottamento.

8 luglio – Gerusalemme
Intera giornata di visite con pranzo. Di buon mattino partenza per Gerusalemme: Via Crucis lungo la Via Dolorosa, ingresso e visita alla Basilica della Resurrezione “S. Sepolcro”. Visita delle casa di San Marco, casa della prima Comunità Cristiana a Gerusalemme. Nel pomeriggio visita del Monte degli Ulivi: il Pater Noster, la Cappella del Dominus Flevit, dove Gesù pianse sulle sorti di Gerusalemme. Visita della Basilica del Getsemani; Grotta dell’Arresto e chiesa della “Tomba della Vergine”. Rientro a Betlemme, cena e pernottamento.

9 luglio – Gerusalemme – Nazareth
Intera giornata di visite con pranzo. Di buon mattino partenza per la visita del Visita del Monte Sion: il Cenacolo, luogo dell’Ultima Cena dove Gesù dona il comandamento nuovo dell’Amore. A seguire, visita della Chiesa della Dormitio Mariae e San Pietro in Gallicantu. Partenza per la Galilea, arrivo a Nazareth per il pranzo. Nel pomeriggio visita della Basilica dell’Annunciazione, luogo dove l’Arcangelo Gabriele annunciò a Maria della nascita di Gesù, e della Chiesa di S. Giuseppe sorta sul luogo dove visse la Sacra Famiglia. Sistemazione cena e pernottamento.

10 luglio – Lago di Tiberiade
Intera giornata di visite con pranzo. Partenza di buon mattino per la visita alla regione del Lago di Tiberiade. Breve traversata del lago e proseguimento con le visite di: Cafarnao (sinagoga e casa di Pietro), dove Gesù abitò dopo aver lasciato Nazareth. Visita di Tabga (luogo della moltiplicazione dei pani e dei pesci e del Primato di Pietro) e del Monte delle Beatitudini, teatro del discorso della Montagna. CANA: La casa gioiosa del “per sempre” Partenza per la visita di Cana luogo in cui è avvenuto il primo miracolo di Gesù Cristo, la tramutazione dell’acqua in vino durante un matrimonio. Rientro a Nazareth, cena e pernottamento.

11 luglio – Nazareth – Monte Tabor – Roma
Di buon mattino partenza per la visita al Monte Tabor, luogo della Trasfigurazione. Conclusioni del pellegrinaggio, pranzo, trasferimento per l’aeroporto di Tel Aviv e partenza per il rientro a Roma.