“Accogliere, proteggere, promuovere e integrare”

Sabato 27 ottobre si è tenuta a Fano la XII edizione di Dialoghi di Pace, una serata di riflessione e condivisione tra credenti e non credenti dedicata alla meditazione del messaggio di Papa Francesco per la 51a Giornata Mondiale delle Pace, dal titolo “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”.
L’iniziativa, promossa da associazioni laiche e cattoliche con il patrocinio dell’Assessorato alla Pace del Comune di Fano, è stata ospitata da Casa Archilei e dalla Chiesa di San Paolo in Vallato, proponendo la lettura animata del messaggio del Papa in forma di “dialogo a più voci” con intermezzi musicali a cura della Scuola di Musica AGe Fano e della Banda Città di Fano.
Al centro della serata l’esortazione del Papa a offrire a migranti e richiedenti asilo una possibilità di trovare quella pace che stanno cercando attraverso la combinazione di quattro azioni: accogliere, proteggere, promuovere e integrare.
A rafforzare il pensiero di Papa Francesco la lettura di alcuni scritti di S. Francesca Saverio Cabrini, missionaria e patrona dei migranti e l’incoraggiamento a non chiudersi al mondo, ma a vivere insieme la pace. “L’invito che questa sera rivolgiamo alla nostra città e ai suoi cittadini – ha concluso don Francesco Pierpaoli, parroco di San Paolo – è quello di aprire le porte”. L’iniziativa si è conclusa con un brindisi ecologico e un piccolo rinfresco con i prodotti del commercio equo e solidale.